Se volessimo dar credito al lungo termine di GFS e anche di ECMWF potrebbe effettivamente ristabilirsi lo schema avuto nella prima parte della stagione con veloci passaggi freschi ovest-est con immediata rimonta alto-pressoria subito pronta ad intervenire alle sue spalle...da valutare ovviamente come eventuale intensità/durata
gfs-1-216.png
gfs-1-252.png
ma sai cosa vuol dire media ??
se la media storica è la +20°C non è affatto strano che ci siano periodi a +25°C ( che ha già abbondantemente fatto ) alternati a periodi con magari +15/16°C ( in cui i siciliani giustamente sperano).
perchè nel caso non lo capissi un periodo con la +25 seguito da un periodo con la +20 farebbe media +22.5
boh sembra di dire cose basilari ma evidentemente non lo è
Secondo me farà molti più danni (in termini di temporali violenti) quel calo di geopotenziali previsto al nord per domenica, che quel cavo previsto per il 10, ammesso che arrivi.
Per domenica pomeriggio sera mi aspetto dei temporali in pianura padana e ferrarese parecchio forti.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
te lo ripeto ancora una volta: nel tentativo di stanare chi fa il contrario di te, cioè creare allarmismo o lagnarsi, stai facendo PEGGIO, continuando a sbagliare ... ma chi la vuole la +10 a 850 su Palermo il 10 di Agosto ? Ma sappi che questa decade su mezza penisola sarà più calda della prima di Agosto 2003, c'è bisogno di aggiungere altro ?
io sto avendo davvero PAURA di quest'ondata di caldo, vivo fra Roma e Napoli e nella prima non ho la possibilità di avere il climatizzatore e mi sento TERRORIZZATO a tornare li domani
compday.StaZ1QRnK3.gif
Spalmiamo spalmiamo ma fa sempre caldo![]()
Matteo
Infatti anche secondo me, come ipotizzavo qualche giorno fa. Si instabilizza un attimo e il tappo salta su creando violente celle...
Qui accade spesso che i temporali più forti li faccia ai primi cedimenti che non al fronte freddo vero e proprio (che, stando al 6z, porterebbe comunque un bel calo e refrigerio...)
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri