Diciamo però Jack che ultimamente si tende sempre o spesso a guardare il bicchiere mezzo vuoto, anziché provare a concentrarci un attimo su quelle poche occasioni soddisfacenti che questa estate ci sta dando... Sono d'accordo anch'io che ci sono segnali per un'ondata calda post ferragostana, ma del peggioramento del prossimo fine settimana che attualmente viene visto? Non ne parla nessuno?
Cioè, ci sono zone del CN che allo stato attuale delle cose vedrebbero accumuli a tre cifre complessivi tra oggi e il prossimo weekend (insomma, non propriamente brustulini per essere agosto)...:
240-777IT.jpg
Ed è da verificare se si tratterà di un "semplice" passaggio di una saccatura oppure se ci sarà un cut-off italico (alcuni run ieri sera vedevano ciò).
Senza contare che tra oggi pomeriggio e domani buona parte del N e del NE potrebbero vedere fenomeni temporaleschi molto forti e/o con rischio di eventi a mesoscala:
storm.jpg
wrf_italia_prec3h.000005.jpg
wrf_italia_prec3h.000006.jpg
Quoto te per esprimere un concetto eh, sebbene sei uno tra quelli che descrivi in egual maniera eventi "caldi" o "freschi"![]()
ma certo Gio! Io sono al settimo cielo, ha picchiato 30mm totalmente inaspettati per stamane, ha rinfrescato anche se adesso col sole picchia già duro. Ma io son contentissimo e sinceramente, per quel che mi aspettavo, tolta questa ondata e parte di giugno, qui al NW c'è poco da lamentarsi rispetto al resto di Italia che vede anomalie assurde anche per luglio e che in molti casi sta davvero soffrendo la siccità.
Tornando ai prossimi giorni penso che al n di acqua ne farà parecchia, purtroppo il CS rimane ai margini in un primo momento ed in più si becca la beffa di un prefrontale forte ma appunto breve come da definizione ma è quanto basta per ritardare di qualche giorno il rientro a cose più umane anche al CS. Ridendo e scherzando il S si becca una ondata possente di una decina di giorni buona, dopo due mesi davvero bollenti. Io penso che al S (e forse anche al C) questo mese possa chiudere tra gli agosto più caldo di sempre ed in generale l'estate che si gioca di prepotenza il secondo posto. Per il N è una estate calda, molto, ma non sul podio secondo me. Però questa settimana è stata davvero spossante, massime sopra i 35° per giorni con UR mai contenute, picchi di DP allucinanti sulle basse pianure che non hanno risentito del vostro garbino.
Si vis pacem, para bellum.
Tornando a GFS, attualmente il massimo della "rinfrescata" per le coste laziali sarà una +16, e questo all'apice dell'ondulazione, comunque niente è perduto, fa ancora in tempo a peggiorare ulteriormente...
Meteociel?
edit: ora funziona
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Brutto ecmwf 12 per il sud. A parte la rinfrescata nel weekend, con limata dei temporali, da ferragosto in poi si ritorna nel forno
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Intanto la temperatura del mare Mediterraneo ha raggiunto i 30 gradi in diverse aree... Non so perché ma vedendo questa cartina mi viene in mente solo una parola: V-shape...
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Un giusto premio......effimero ma giusto e meritato
ECI0-120.gif.png
![]()
Segnalibri