Buongiorno a tutti,
la situazione per quest'ultima settimana di Luglio appare ormai delineata, con la rinfrescata iniziatà già oggi al Nord, e che attraverserà tutto lo Stivale nei prossimi giorni. Le precipitazioni annesse non saranno ahimé significative nelle zone che avrebbero maggior bisogno d'acqua in questo momento
Dopodiché i modelli appaiono concordi nel delineare una nuova importante ondata di calore, proprio a partire da inizio Agosto.
Quello che non è ancora chiaro al momento è se questa fase calda avrà come obiettivo l'Italia settentrionale e i Paesi limitrofi (come previsto da GFS) oppure (come successo recentemente) il Centro-Sud Italia (come previsto da ECMWF).
Nell'ipotesi europea si individuerebbe poi (4 agosto) una certa ripresa del flusso zonale (alto) e un possibile nuovo coinvolgimento dei settori alpini in una fase instabile e non eccessivamente calda che potrebbe durare alcuni giorni. Sembra anche ipotizzabile la successiva (10 agosto) formazione di una zona di alta pressione sull'Europa Centrale, con possibili ritorni "freschi" sul Centro-Sud Italia.
Cornobianco
Ultima modifica di cornobianco; 24/07/2017 alle 14:36 Motivo: maggiore precisione nel msg
Segnalibri