Capisco "l'ansia da prestazione" piovosaspecie per come siamo messi ma è naturale che con i guasti tipici da fronte freddo e temporaleschi le precipitazioni sono a macchia di leopardo e ti fanno i 100 mm a pochi km dalla tua testa mentre tu rimani a secco... non credo che si è mai parlato di un guasto generalizzato e piogge autunnali diffuse e distribuite ma di un passaggio traumatico da una situazione ad un'altra e pare che non solo qualcuno compreso me la pensa diversamente:
showforecast.cgi.png
Questo è estofex... diciamo che non c'è un allerta 3, ma una bella allerta 1 su 3/5 d'Italia è presente e ci sono anche aree con rischio 2. Quindi io credo che tutto è stato rispettato o sarà rispettato... unica nota stonata è ("grazie" ad una entrata un pò sbilenca e sbilanciata verso levante), il "salto" del nordovest ma il nordovest non è mica l'Italia!!! l'Italia è lunga e tortuosa quindi prima di decretare il bluff che assolutamente non c'è sarebbe opportuno almeno in questa sede avere uno sguardo più ampio.... anche io del sudest probabilmente sarò saltato dalle prp più importanti... e che devo fare? Accorciamo l'Italia?![]()
ecwmf goccia sparita.. secco per altri 6-7 gg su occidentali !! pazzesco veramente a questo punto
Toscana centro meridionale colpita. L'autirigenerante sull'alto grossetano ha visto punte di oltre 250 mm.
Qui spettacolare ts in atto. Siam oltre i 20 mm
Ma non era il cambio circolatorio la cosa più importante? Con ECMWF 00 il cambio di circolazione è di quelli pesantissimi.
La fase da 168 ore in poi, con il core dei gpt anticiclonici in Atlantico, rappresenta l'esatto contrario di quanto visto negli ultimi 6 mesi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri