Cesaruccio bello, taglia corto un po' con sta roba, dai!! Nessuno sta dando l'Estate per morta, lo sappiamo benissimo fin dall'avvento del Big Bang che ci possono essere colpi di coda estivi in Settembre ed Ottobre nel Mediterraneo, soprattutto dal Centro Italia (ortocellisticamente parlando) in giù!! Mancavo dal forum da qualche mesetto, ma noto che alcuni vizietti di alcuni non son mica estinti, anzi, son belli che presenti!! Chissà quando si comincerà, o ricomincerà, a vivere la Meteorologia e la Climatologia in maniera molto più disinvolta, senza patemi d'animo e ansie varie!! E siamo ancora agli inizi dell'Autunno!! Non oso immaginare come saranno gli animi verso la terza decade di Novembre!! Perlomeno, questo Settembre potrebbe rivelarsi più dinamico di quel che ci si poteva immaginare, a prescindere dai vari orticelli!! Siamo un Paese fin troppo lungo e variegato per poter accontentare tutti, ma questo prossimo peggioramento, laddove confermato, potrebbe avvicinarsici in quanto a democratici accumuli!!
![]()
Saro' il G. Leopardi della Meteo ma spesso gli HP sono piu' resistenti del previsto ed alla fine non si raccoglie quanto sperato. Esempio lampante: Gio-Ven-Sab scorsi al NordOvest: si vedeva lontano anni luce che avrebbe fatto ben poco in Pianura (niente richiamo umido al suolo efficace, SW teso-lineare a 500 hPa, Vorticita' nulla) eppure molti, fra cui ARPA, continuavano a dare TS in PIANURA fra Gio e Ven mattino. Risultato finale: se non si fosse di grazia formato un MesoMinimo proprio sopra Milano fra Ven sera e Sab pom, ad Ovest dell'Adda non avremmo visto una Goccia d'Acqua. Quindi andiamoci coi piedi di piombo (Non dire Gatto se non e' nel Sacco (G.Trapattoni))
Peggioramento procrastinato di qualche ora ma MOLTO MOLTO più intenso per il sud Italia.. Ma è una giostra.. Ogni aggiornamento è diverso dal precedente e temo che si andrà avanti così fino alla fine.. Probabilmente solo il now-casting ci dirà quali saranno gli effetti di questa prima perturbazione autunnale sul'Italia.
Sì ma parli di una parte molto limitata dell'Italia, è risaputo poi che fenomeni di questo tipo non sono definibili con sicurezza sino a poche ore prima dell'evento.
Sinceramente se ci si aspetta 100 e arriva 90, non starei a lamentarmi di quel 10 perso per strada.
La perturbazione più democratica del XXII° secolo![]()
Commentando il singolo Run di GFS 12 , una delle poche configurazioni da 80/100 mm complessivi facili facili, che da stasera con il 18Z diventeranno 10, troppe volte nell'ultimo periodo hanno cestinato i peggioramenti , incrociamo l'incrociabile
![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Ukmo è una bomba per il 10-11
finalmente viene prevista una gran piovuta per gran parte d'italia !!
finalmente soprattutto per Emilia - Toscana e tutto il sud italia che verrebbe ben preso dopo mesi di siccità assoluta
noi al Nord Ovest aspettiamo con pazienza una discesa più a ovest ma dinamicità ne abbiamo quindi speriamo che il prossimo peggioramento sia con destinazione spagna orientale in modo da bagnare finalmente le alpi occidentali
Segnalibri