Diciamo che la zona che pareva essere il focus delle prcp. 2 gg. fa sta avendo fenomeni moderati o assenti come il Grossetano![]()
a Carnate bassa Brianza dal 1° di giugno siamo a 450mm e l'anno è ormai prossimo a scollinare gli 800mm ne mancano pochissimi forse già oggi! alla faccia!
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Volevamo la pioggia? È arrivata, di gran carriera, ma d'altronde con un mare bollente così ed un affondo tutt'altro che ridicolo c'era poco di diverso da aspettarsi... non poteva che fare cose "grosse", purtroppo. Ottima pioggia un po' dappertutto, di Trecate ci interessa francamente molto poco.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Già. ...però il mare bollente secondo me centra poco,era bollente anche nel 2003 (anzi di più ) eppure l'affondo che fece terminare quella terribile estate non provocò disastri particolari. ....Le differenze le fanno le sinottiche, nel 2003 si trattò di una saccatura profonda ma veloce seguita da aria molto fresca da nordest, quest'anno una saccatura profonda, più occidentale e molto più lenta nella sua evoluzione : in tali condizioni il pescaggio umido dal mare caldo ci mette il carico ma la causa è la disposizione sinottica.
Poi aggiungo, riconferma che siamo un paese ridicolo, c'era un allerta da almeno 48 ore ,i danni posso capirli i morti assolutamente no.
Jack volevo evidenziare che peggioramenti intensi sono SEMPRE legati alle sinottiche in qualsiasi stagione capitino, è una leggenda che dopo estati molto.calde il.rischio di autunni alluvionali aumenti, dipende sempre e comunque dalle sinottiche. .. poi ovvio.che se hai contrasti più forti gli effetti possono essere amplificati ma con la sinottica attuale anche senza mare caldo Toscana e Lazio avrebbero beccato fenomeni comunque intensi.
Sì ma rimane comunque ovvio ciò che stai dicendo Marco. Io non l'ho nemmeno prontamente asserito, nessuno dice che più fa caldo e più necessariamente deve fare fenomeni forti. ho semplicemente detto che un mare bollente PER FORZA DI COSE aiuta ad accentuare i contrasti. Guarda la questione mar dei Caraibi-uragani. Ci sarà un motivo se gli uragani acquistano forza sui mari più caldi e la perdono sui mari più freddi e terra ferma![]()
Si vis pacem, para bellum.
(Mi scuso per l'OT)
Siamo il paese che passa continuamente da un'emergenza all'altra.Cerco di capire cosa si può fare in questi casi, non è polemica.
La Protezione Civile emette una serie lunghissima di allerta meteo ogni anno. La maggior parte non ha poi alcun riscontro. Quindi a forza di gridare "Al lupo", magari vi si pone meno attenzione quando c'è davvero.
Ma a parte questo, cosa poteva essere saggio fare? Evacuare una vastissima area (andando dove?) come per l'arrivo dell'uragano in Florida?
Mi pare ovvio che se la famiglia con 4 morti avesse saputo che il piano terra in cui dormivano sarebbe diventato la loro tomba non vi sarebbero rimasti. Ma chi poteva sapere di quel rischio, mai presentatosi dalla notte dei tempi?
Forse una valutazione idrogeologica da inserire nel fascicolo di ogni edificio? Progetto di cui si parla da anni, ogni alluvione, ogni terremoto..ma si scontra con i costi impopolari e che portano via voti.
Segnalibri