Tolta la questione temperature, si tratta comunque di un allineamento agli inglesi e quindi tutt'altro che un "clamoroso colpo di scena" (poi si vedrà se sarà veramente così, ma l'accordo tra i vari gm fa pensare a qualcosa di ben più probabile rispetto agli affondi passati)
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
È FINITA! ....col prossimo weekend metteremo definitivamente in soffitta questa estate, estrema al centro sud ,pesante al nord in questo Agosto. ...Qui a Portogruaro temporale bello tosto per circa un paio d'ore, qualche raffica di vento ma buona piovuta (ad occhio un 20/25 mm) e t scesa agli attuali 19° dopo una max di 31° .....E ora sembra proprio FINITA !! ...
Le carte di ECMWF per venerdì e sabato sono da SW teso... Sulla carta, ciò indica un'ombra pluviometrica evidente per la pianura padana di NE e parte del NW, ma non significa che sia un peggioramento da buttare
Con queste mappe secondo me pioverebbe, e non poco, su Toscana e successivamente anche più a sud (stante la rotazione più occidentale dei venti), oltre che alle zone alpine e prealpine:
ECI4-96.jpg
ECI4-120.jpg
Purtroppo non si vede la formazione di un "classico" minimo tirrenico o sull'Elba in traslazione verso E o SE che garantirebbe buone piogge anche sul NE italico e lato adriatico, cosa che invece fa vedere GFS a 140 ore circa:
150-21IT.jpg
Interessante invece la mappa a 190 ore di ECMWF con la risalita di un minimo depressionario dalla Sardegna, questo garantirebbe forti precipitazioni per buona parte del centro-sud in trasferimento al lato adriatico e parte del NE:
ECI1-192.jpg
ECI1-216.jpg
![]()
speriamo scenda un altro po' di latitudine![]()
Per ormai decine di volte quest'anno ho visto previsioni sui 5-6 giorni che mettevano una certa quantità di precipitazioni per la mia zona (Marche).
Man mano che la data si avvicinava, diminuivano i mm, previsti, spesso fino a ridursi tantissimo o addirittura sparire. Cosa che poi avveniva regolarmente tanto da accumulare un deficit pluviometrico enorme con tutte le criticità annesse.
Questo per dire che per la legge dei grandi numeri, capiterà che prima o poi si sbagliano nel segno opposto e che, siamo ancora lontanissimi dall'avere previsioni affidabili sui 5-6 giorni per quel che riguarda la piovosità di una determinata zona.
Con GFS 18 entro domenica sera praticamente tutta l'italia riceverebbe una bella passata piovosa.. Sarebbe un autentico toccasana contro la siccità, ma purtroppo manca ancora troppo tempo.. Incrociamo le dita..
Buongiorno,
GFS00Z conferma la dinamica che ci porterà al peggioramento del 1-3 settembre. Il famigerato cut-off verrà riagganciato domani direttamente per ondulazione del getto. Il peggioramento sarebbe guidato proprio dal getto, il cui ramo ascendente farebbe il suo ingresso la sera di venerdì 1 settembre, per poi attraversare tutta l'Italia entro domenica 3.
Rispetto a ieri, a figura di bassa pressione in quota oggi appare più allungata, con due minimi, uno sulla Polonia e l'altro sul CN Italia.
Questo a mio avviso non è un buon segnale, specialmente se il N-shift dovesse proseguire nei prossimi run.
Comunque per ora direi che la passata d'acqua è confermata un po' per tutti.
A seguire, l'HP spingerebbe da ovest, quindi il secondo passaggio perturbato che ieri vedeva ECMWF per metà settimana prossima, oggi appare appena accennato da GFS.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
incassiamo di buono la conferma della saccatura e della pioggia. Speriamo in aggiustamenti che prolunghino il più possibile la fase perturbata, anche se è difficile che la prima saccatura di fine estate penetri come una lama nel burro con facilità.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri