ma credo che nessuno si sia posto l'obiettivo di appianare la siccità coi primi peggioramenti di Settembre, temo ci vogliano mesi ... ci saranno temporali sparsi, localmente qualche buon rovescio potrebbe recare beneficio ma non riesco a capire (e non parlo di te, eh) come si possa storcere il naso su una situazione - quella in arrivo - che comunque non avrebbe portato a piogge abbondanti e diffuse, i modelli non stanno togliendo nulla, stanno rivedendo l'evoluzione dopo il 5 Settembre ... non è che se levano un temporale su casa nostra fa schifo l'evoluzione o viceversa, perchè quello sembra di leggere. Sulla drammaticità dello stato di siccità siamo tutti ben consapevoli e sono il primo a lagnarmi in questo senso quest'anno, in quanto non ricordo mai una situazione del genere da quando sono nato, ma al momento c'è poco da dire, prendiamo quello che viene e per le piogge serie aspettiamo la fase centrale dell'autunno
Sì, certo, ma io mi riferivo anche alla scarsità d'acqua, al fatto che nei prossimi giorni inizia il razionamento idrico a Roma. Questo avviene in larga misura in via prudenziale: acqua ancora c'è, ma ovviamente non si pesca troppo per non creare danni, esaurire le riserve etc. UNa pioggia, anche non eccezionale, sul bacino idrico di Roma (quindi un'area molto più vasta del Raccordo) potrebbe fugare i timori ed allontanare il pericolo di razionamento. Per questo non ci vuole troppa acqua, basterebbe riprendere un normale trend stagionale e la scarsità finirebbe subito o quasi.
Per la siccità nei campi, altro discorso, ci vogliono settimane.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Quoto.
Per rimettersi in media, abbiamo bisogno ad oggi di 150-250mm (dato assolutamente spannometrico)... per dire che nessuno vorrebbe riceverli tutti insieme in un paio di giorni...
L'acqua serve principalmente a due cose: vegetazione (foreste, coltivazioni) e acquedotti. In entrambi casi, le elevate temperature aumentano la criticità perchè favoriscono l'evaporazione dal terreno (in un caso) ed incentivano i consumi (nell'altro).
Non sono un esperto in materia, ma penso che andando verso l'autunno di acqua ne servirà meno, sia per la riduzione delle temperature, sia perchè le coltivazioni ne richiederanno meno (per la serie, ormai il danno è fatto), per cui penso che non necessariamente avremo bisogno di un autunno sopramedia...
Quindi: ben venga la fine del caldo, ben vengano i temporali e ben venga un autunno con precipitazioni anche solo in media.
Ripeto, io non sono un esperto ma la vedo così...![]()
Quello non lo pensava nessuno!
Ma basta rileggersi i post di questa discussione per vedere l'ottimismo che regnava fino a non molto fa, ad ogni emissione dei modelli.
Fatto salvo il brusco calo del temperature, pare che sarà anche peggio del più pessimista. (intendendo con questo, quello che prevedeva meno mm di pioggia).
Permettetemi pero' di dire che stiamo comunque parlando di un non proprio secondario stravolgimento modellistico e, a mio avviso, ci sta tutto il rammarico che trapela dall'analisi delle mappe mattutine... ECMWF per almeno un paio di giorni ha martellato con una sinottica simil EUL, con Mediterraneo depresso e centri di vorticita' allocati inizialmente al centro nord e successivamente su Tirreno, Sardegna e/o medio adriatico.
In una delle configurazioni di ECMWF che posto qua di seguito e riferite a run precedenti le precipitazioni sarebbero state meglio distribuite e localmente abbondanti, parliamo comunque di basse pressioni in sede italica per 72/80 ore e non di una sfrontata di 10/18 ore:
ECI1-144.jpg
ECI1-168.jpg
ECI1-192.jpg
Con queste, che non sono vecchissime eh ,il centro sud lato adriatico avrebbe ricevuto ottimi accumuli e lo abbiamo visto anche dai vari LAM, mentre ora si prendera' probabilmente le briciole.
Insomma, credo che in questo caso sia ECMWF che GFS abbiano "toppato" in maniera marcata, altroche'... Poi per il discorso deficit idrico sono d'accordo, ma le mappe passate dei modelli sarebbero state un toccasana piu' rilevante rispetto a quello che si vede ora.![]()
Marco, sarà anche terreno minatissimo tuttavia se mi esci dicendo che "tutti riceveranno la propria dose di acqua" non potrai non notare qualche "leggera" modifica dalla sinottica in questione
Accumuli by GFS18:
120-777IT.jpg
Basta ammettere che le carte sono cambiate, secondo me in modo molto netto, evidenziando una sfrontata perturbata piuttosto rapida piuttosto che un mediterraneo depresso per 60/72 ore... Sia da parte di GFS che di ECMWF.
E' "fisiologico" questo cambiamento? Può darsi, anche se continuo a rimanere della mia idea esposta nel post da te quotato: arrampicarsi però sugli specchi volendo per forza difendere questo o quest'altro modello non mi sembra una gran idea.
Segnalibri