Partendo da quello che ho scritto alcuni giorni fa
Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio

Allora, come suggerimento personale, per Settembre darei un titolo ottimista parlando di precipitazioni (senza guardare l'orticello) e lascerei perdere le temperature al momento.
Magari l'anticiclone piega una spalla e concede qualche spiraglio per delle entrate da Ovest..... in scivolamento verso SE, poi c'è l'ipotesi di discese balcaniche da valutare. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti dei Modelli, vediamo che succede.



tramite Tapatalk
ho cercato di elaborare una Carta riassuntiva di quello che mi aspetto per Settembre. C'era già qualche indicazione dei Modelli ma tutti abbiamo visto l'indecisione oltre un certo numero di giorni.
Anche se andasse in porto, cosa alla quale credo poco, la visione solitaria sull'attività tropicale indicata dalla MJO da parte di GFS, che era propenso ad una discreta magnitudo in fase 8 ed ora in fase 1, ciò non avrebbe ripercussioni dirette sull'area mediterranea. A titolo di esempio basta prendere la Mappa dalle tavole di MNW sulla MJO quando quest'ultima si trova in fase 1 in una condizione di Enso neutro



l'attendibilità è media ma le anomalie di geopotenziale a 500 hPa sono in contrasto con alcuni Modelli numerici.
Teniamo anche conto che, statisticamente, l'attività dei monsoni è destinata ad abbassarsi di latitudine ma può essere ancora soggetta a picchi temporanei, che non potranno avere sul Mediterraneo la stessa influenza di un mese come Luglio/Agosto.
Passiamo alla Carta riassuntiva



Le zone colorate di rosso e blu, così come i simboli '+' e '-' , indicano rispettivamente anomalie di geopotenziale positive e negative, le zone indicate con 'Sub' potrebbero essere obiettivo di aria subtropicale(Spagna e dal basso Tirreno verso la Grecia), un disturbo alle anomalie di geopotenziale sull'oceano l'Atlantico potrebbe venire dall'attività dei cicloni Tropicali (triangolo nero a sinistra, la zona è indicata in maniera grossolana ma comunque siamo su Ovest Atlantico). Avvicinandoci verso la metà del mese, anche grazie alla presenza di depressioni sul Labrador e/o attività Tropicali potremmo essere traghettati verso una maggiore invadenza dell'anticiclone delle Azzorre con le risalite subtropicali che traslerebbero leggermente verso Est (estremo Sud Italia) e risalita dei geopotenziali dalle medie latitudini dell'Europa orientale verso latitudini più nordiche (frecce rosse). I contrasti tra masse d'aria differenti diventerebbero minori (anomalie di geopotenziale minori e per la maggior parte positive), causando un flusso principale meno perturbato e, quindi, meno probabilità di avere fasi di maltempo sull'Europa centro occidentale. Si passerebbe, in sostanza, da (frecce verdi) ingressi sul Mediterraneo occidentale-nord Africa(quindi la visione dei Modelli non è utopia, almeno per me)/alto Adriatico-Balcani/passaggi oltralpe a (freccia gialla) discese più probabili su medio Adriatico-Balcani fino ad una terza decade (freccia viola) con discese sempre più verso Est e più probabili su Balcani o molto occidentali sul Mediterraneo quindi una seconda metà del mese relativamente secca (come precipitazioni). La notizia positiva (o negativa, dipende dai gusti) è che la vasta area depressionaria, seppure blanda, che si abbasserebbe di latitudine sul continente europeo, e l' invadenza dell'anticiclone delle Azzorre ci regalerebbero masse d'aria relativamente più fredde e, quindi, un mese che proseguirebbe verso un sottomedia (al più in media, senza guardare l'orticello) nell'area mediterranea di nostro interesse.



tramite Tapatalk