Modelli però molto dinamici come non si vedeva da tempo. Nessuna situazione bloccata temperatura in media o sotto e precipitazioni su buona parte d'Italia per fortuna
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
purtroppo in questo periodo dell'anno (inizio autunno) i prefrontali al Sud sono da mettere in conto. si spera però sempre che siano seguiti da un calo termico corposo (e a sto giro sembra esserci) accompagnato da piogge (ecco... queste forse potrebbero mancare, ahimé).
Si vis pacem, para bellum.
Il muro altopressorio in Atlantico deve ancora ergersi, per cui aspetterei un po' a dare per spacciato il sud in merito alle precipitazioni..
Periodo romantico alfa
Parlando del peggioramento previsto per metà mese, ormai mancano solo 3 giorni, anzi 2 e qualcosa, l'intensità delle precipitazioni attese, la loro distribuzione dipenderanno da come entrerà sul Mediterraneo questa nuova saccatura nord-altlantica se più lentamente, stirata dalla penisola iberica fino a noi e sopratutto con maggior richiamo mite sub-tropicale vorrà dire maggior persistenza dei fenomeni ed intensità su ovviamente le regioni tirreniche e settentrionali.
Mentre invece se il richiamo mite dovesse essere minore e la saccatura dovesse passare più velocemente allora di conseguenza anche le piogge risulterebbe intense ma durerebbero meno.
Il richiamo mite è quello che conta, lo scirocco, ostro, questi due venti se anticipano i fronti freddi possono garantire preciptazioni molti intense ed inoltre sono noto purtroppo per portar anche eventi alluvionali.
Insomma nei prossimi aggiornamenti ne sapremo di più.
Tra l'altro poi secondo il modello americano, il mese di Settembre dovrebbe passare tutto a questa maniera...
Molto bene GFS06..![]()
Attuali 18.0 gradi, 1 ora di pioggia dalle 10.30 circa alle 11.30 con 9.2 mm! Niente male
Cesareeee !!...ovviamente sei scomparso!...attendiamo tutti ansiosi la ottava, nona e decima onda di calore !![]()
Segnalibri