Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Se andasse davvero così a ovest Miami sarebbe in parte risparmiata, così come la parte della costa più popolosa. Unico mio dubbio è che sembra che una volta toccata terra rallenta molto, quasi si ferma. E questo potrebbe essere un problema...
Progetto fantasioso…
Su questo canale youtube hanno mostrato delle proiezioni che danno Irma in movimento verso l'INTERNO degli US, fino ad Atlanta!!!
Vabbè che sicuramente in quel caso scenderebbe a F4 e F3 rapidamente.... però s'è mai visto un uragano sulla terraferma?!? Di queste dimensioni, poi?!? io sapevo che in genere in quelle zone a F4 e F5 ci arrivano le trombe d'aria ("tornado"), non gli uragani!
Invece, tornando per un attimo al terremoto/maremoto, ho scoperto questo interessante sito di monitoraggio del livello del mare:
ed ecco il piccolo tsunami, registrato dalla stazione di Salina Cruz:
immagino che le oscillazioni standard siano le maree; vedo che hanno un periodo di circa 12 ore, o una frequenza di 2 oscillazioni/giorno (2 O/g , unità inventata da me...).
Dettaglio dell'8 settembre:
Qui invece vediamo la "perurbazione da tsunami": l'oscillazione passa da +/- 0.5 metri a +/-1 metro, ma soprattutto la frequenza passa da 2 O/g a 3 O/h! (cioè in teoria 72 O/g). Notare come la frequenza dello tsunami si sovrappone alla frequenza di marea, e come lo tsunami perduri per 10 ore!
Dettaglio dell'oscillazione maggiore:
![]()
Aggiornamenti dai tre fronti (+ bonus)
Irma nuovamente categoria 5 sta costeggiando tutta l'isola di Cuba dove sta facendo un sacco di danni: secondo me anche se ora il landfall è previsto a ovest della penisola della Florida, non è da considerarsi salva Miami, anzi, in città previsti oltre 400 mm di pioggia.
Allegato 466489
at201711_sat.jpg
035210_5day_cone_no_line_and_wind.png
Jose è al limite tra categoria 4 e 5, ma forse a breve sterza (per fortuna): sta già interessando però nuovamente le isole Leeward già devastate da Imma
at201712.gif
at201712_sat.jpg
055626_5day_cone_no_line_and_wind.png
Katia ha già fatto landfall, calata a Tropical Storm e a breve ci saluterà
at201713.gif
at201713_sat.jpg
063220_5day_cone_no_line_and_wind.png
Nel frattempo, nel pacifico occidentale, è previsto l'arrivo di un super Tifone...
wp201720_5day.gif
Irma intanto risalita a 160 Mph. Riguadagnate da ieri 10 mph.
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Gli avamposti di Irma dovrebbero essere sulla Florida a breve (o già arrivati)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Ecco invece gli effetti sul livello del mare del passaggio dell'uragano Irma; questa è la stazione di Fajardo (Porto Rico)
http://www.ioc-sealevelmonitoring.or...59b3abdd464ee&
Zoom:
http://www.ioc-sealevelmonitoring.or...59b3ac2973e7a&
Non sono onde particolarmente alte (30 cm), ma è intrigante vedere la traccia del tornado nel grafico di livello del mare!
Ultima modifica di jumpjack; 09/09/2017 alle 09:54
Questi sono invece i bizzarri dati della stazione di Ofunato (Giappone, la più vicina che ho trovato a Fukushima), intorno al 14 marzo 2011 (giorno del famoso tsunami):
SEA LEVEL STATION MONITORING FACILITY
Trattandosi di dati radar, non dovrebbero essere "dati sbagliati perchè si è rotto il sensore": sembrerebbe che siano rimasti 3 metri e mezzo di acqua alta per 20 giorni!
Purtroppo non vedo altre stazioni nei dintorni.
NOTA: purtroppo pare che l'hotlinking delle immagini non sempre funzioni
Ultima modifica di jumpjack; 09/09/2017 alle 09:57
Sbaglio o ormai Miami è fuori dai giochi grossi?
Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Ecco quanto era grosso il Tifone Tip rispetto a Tracy dell'Australia.......
Avrebbe Colpito i 2/3 degli stati Orientali
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri