Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Questo è vero. Hai perfettamente ragione.
Io mi riferisco all'intensità e dai video che trovo in giro in tempo reale, non sono venti a 300 km orari, ma neanche a 200, forse a 100.
Poi magari il grosso deve ancora arrivare, ma dubito.
Mah, come fanno ad esserci venti a 300 km/h se attualmente Irma viaggia, secondo il NOAA, a 215 km/h? Mi pare che i video in giro, purché si scelgano quelli girati nelle zone giuste, confermino ampiamente velocità intorno ai 200 km/h, che non sono proprio da uscita domenicale. Inutile dire che un downburst può produrre venti simili, ma per un tempo limitatissimo. Altrettanto inutile dire che il 99,99% di noi Italiani non ha la minima idea di cosa significhi sorbirsi raffiche sostenute, per ore, a 200 km/h (però siamo bravi a commentarle).

Non dimenticando poi il fattore persistenza, la risalita dell'uragano ancora da compiersi e il micidiale storm surge. È ancora tutto da avvenire.

Sembra quasi un peccato, infine, che non abbia la potenza nei venti che aveva l'altro giorno, invece a me pare molto molto meglio (certamente meglio di Andrew, che gli arrivò lì, con traiettoria infida, con raffiche sostenute a 260km/h, in cat. 5).

Inviato da HAL 9001