quindi per noi si sveglia o no?
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Adesso addirittura gli uragani nascono direttamente ai Caraibi invece che a largo dell'Africa?!?
two_atl_5d0.png
Atlantic 5-Day Graphical Tropical Weather Outlook
Purtroppo non ho i programmi adatti per fare un lavoro preciso, ma "a occhio e croce" questa potrebbe essere l'assurda evoluzione dei prossimi giorni!
traiettorie.png
Lee e Maria starebbero convergendo sulla corrente del golfo, le cui acque calde potrebbero sostenerli durante il "viaggio" verso le coste dell'Irlanda, dove staziona da una settimana un "anticiclone con venti a 90 km/h", che essendo ben lontano dai tropici non si può esattamente definire tempesta tropicale... anche se di fatto questo è; sta anche causando onde alte 10 metri, cioè come Maria!
Fonti:
Lee:
023839_5day_cone_no_line_and_wind.png
Maria:
023752_5day_cone_no_line_and_wind.png
Qualcuno ha ideaa di come sovrapporre le mappe di EarthWindMap a Google Earth?!? Non riesco a trovare la proiezione giusta.
Ultima modifica di jumpjack; 29/09/2017 alle 10:31
I media irlandesi sono già in allerta..., già la chiamano "UK superstorm ex-Maria...":
Ireland could be hit by SUPERSTORM bringing gale force winds caused by Hurricane Maria smashing into Hurricane Lee - Irish Mirror Online
UK storm path update: Models show Hurricane Maria and Lee to merge | Weather | News | Express.co.uk
Allegato 467422
Scusa ma non si capisce niente di quanto hai scritto... Non per fare il precisino ma:
1) che vuol dire che "Stanno convergendo verso la Corrente del Golfo"? La corrente del Golfo è una corrente marina, gli uragani sono fenomeni prettamente atmosferici, la CdG emerge nel settore centro-occidentale del Mar dei Caraibi, scorre lungo la costa atlantica degli USA fino all'altezza di Cape Hatteras (Carolina del Nord) e poi se ne allontana, con un percorso SW/NE verso l'artico europeo, influendo sulla temperatura delle masse d'acqua dell'Atlantico nord-orientale e dei suoi mari interni (Mare del Nord e Baltico) e dei climi costieri e interni di buona parte dell'Europa.
2) Che significa che in Irlanda c'è "Un anticiclone con venti a 90 km/h" che "Essendo ben lontano dai tropici non si può esattamente definire tempesta tropicale"? Un anticiclone non sarebbe una "Tempesta tropicale" nemmeno se si sviluppasse esattamente a 23° 26' 14,6 N, perché un anticiclone (con venti a 90 Km/h? Misurati dove?) non può essere una "Tempesta"![]()
E comunque la definizione depressione tropicale c'entra solo indirettamente con la latitudine: le depressioni tropicali hanno una genesi e una natura (che non mantengono indefinitamente) di tipo essenzialmente barotropo, quelle extratropicali sono invece barocline. Qualora dovessero attraversare l'Atlantico in direzione delle isole britanniche, percorso peraltro usuale per molti cicloni ex-tropicali che si formano tra Caraibi e Africa occidentale, sarebbero ormai definibili come depressioni di natura baroclina e quindi sarebbero "extratropicali" a tutti gli effetti...
Ecco qua:
Baroclinicità e Barotropicità
Trasformazione da manuale meteo per Maria, con completa trasformazione in extra-tropicale:
http://moe.met.fsu.edu/cyclonephase/...7092800/1.html
In realta' il problema non e' che fosse un uragano, ma che trasporta con se molta aria caldo umida, il "normale" carburante per una tempesta extra-tropicale.
Che pero' e' baroclina, cioe' serve contrasto con aria fredda ( a questo ci pensa il nord -atlantico).
Il contrasto da' un jet-stream infuriato. In queste situazioni il vento aumenta con la quota ( a differenza che negli uragani), ed e' in sostanza quanto misurato dal parametro V del diagramma sopra
Rtavn7215.gif
Ultima modifica di Albert0; 28/09/2017 alle 13:01
Comunque non è affatto inusuale che gli uragani nascano nei Caraibi. Soltanto alcuni di essi si originano a largo di Capo Verde.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri