ukmo e gem rimettono ITalia e Balcani nel target del ex Maria.
Gfs nell'ufficiale no ma nelle ens si......
Dobbiamo aspettare![]()
forse sbaglio, ma non credo che c'entri moltissimo l'arrivo di ciò che resta di Maria: semplicemente lo spazio di risalita dell'Alta Pressione fra le due aree di bassa p. è minuscolo nel modello Americano, Maria è presente in tutti i modelli e passa sulla pancia dell'area di Alta Pressione
forse è nato un piccolo vortice nel Tirreno: lo chiamo Cesare (è un tributo)![]()
Periodo romantico alfa
Bah modelli orribili.. E piuttosto concordi per la permanenza ad oltranza di alta pressione sulla Spagna a bloccare qualsiasi tentativo atlantico.
Non si vede la possibilità di una qualche perturbazione da ovest
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Reading invernale
![]()
Carte completamente inservibili oltre le 96/120h
Mah...inservibili non direi.
Diciamo che comincia a prendere piede una visione di medio termine abbastanza comune che vedo un'ondulazione del getto (con tutte le complicanze legate all'inserimento dei due ex uragani) con cavo d'onda italo- balcanico.
Questo lo possiamo cominciare ad ipotizzare.
Tale configurazione, non di certo piovosa per i settori nord occ.li della penisola potrebbe acuire il periodo di sotto media termico sull'area Italiana.![]()
Alla fine con molta probabilità si ridurrà ad un nulla di fatto. Spesso e volentieri queste evoluzioni sfociano poi un uno spanciamento anticiclonico e ad una traslazione verso levante dell'ondulazione del getto.
Mi aspetto un all in the Balcans o addirittura all in Black Sea nei prossimi run un pò da tutti i modelli...
Una cosa è certa, nessun sopramedia previsto da qui fino agli orizzonti deterministici e per quanto mi riguarda mi può bastare anche se la mia zona sta soffrendo un pesantissimo sotto media pluviometrico.
![]()
Finalmente un Po di secco in vista in queste lande.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
GFS è un miracolo che porta a quello strappo del getto mentre in ECMWF è una vera ondulazione, anche se piuttosto orientale. UKMO orride, vediamo cosa ne esce, credo, come ha scritto qualcosa, comunque ad un richiamo di correnti fresche e quindi ancora temperature assai gradevoli e in linea con le medie
Segnalibri