Provo imbarazzo questa mattina..
Vedo tutti i movimenti tranne che quelli autunnali..
Sia i dati reali sia la mia percezione parlano di autunno mai arrivato.. Ottobre vola via a zeru tituli..
Cerco sempre di essere ottimista, ma ora è impossibile
Qualcuno dirà che è meglio non guardare troppo oltre, ma con l'HP raramente sbagliano.. Se un'ottobrata copre un intero mese, qualcosa non va, perché non è più un caso isolato ma uno di una lunga serie di follie meteo
Periodo romantico alfa
Condivido al 100%.
Davvero, a questo punto, quant'è bello il clima degli Usa (dirò pure una cosa apparentemente banale, ma non mi viene altro guardando i modelli per loro...).
Noi (parlo per l'Italia e -forse- per l'Europa intera) siamo in un posto che vive un momento sfigatissimo...
capisco cosa dici ma le due fasi anticicloniche, IMHO, non c'entrano nulla l'una con l'altra, arrivano in due momenti, fasi e modi distinti. l'ottobrata che abbiamo appena passato (o che manca poco, via) non ha davvero nulla di eccezionale in termini di persistenza e temperatura. è successo più volte in passato, sfiga vuole che magari invece che essere a cavallo tra due mesi (sett-ott oppure ott-nov) è caduta proprio per bene in ottobre. però capita, non è quello il problema della situazione idrica ma tutto ciò che c'è stato... il problema in se è il pattern bloccato, non l'anticiclone che abbiamo appena vissuto, quello ci sarebbe potuto essere a prescindere. non so se mi sono spiegato, eccocmq le temperature andranno fortunatamente a calare, già oggi qui è sensibilmente più fresco, ad esempio. prendiamo quel che viene, un po' di pioggia laddove non serve ma almeno cambia un po' l'aria, ritorno dell'hp (sembra meno violenta di quest'ultima) e poi dopo vediamo, possibilità per del movimento ce ne sono, bisogna ancora appurare di che tipo.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri