Il 5 Marzo del 2015 qui si è avuta una delle più intense nevicate che abbia visto, oltre un metro di neve in meno di 24 ore qui da me a 550 metri di quota, iniziò a nevicare la mattina presto con primo accumulo intorno alle 7 del mattino, inizialmente sembrava una nevicata come molte altre ma poi l'intensità delle precipitazioni aumentò velocemente, nevicò in modo impressionante per tutto il giorno, la sera andò via la luce (la neve bagnata aveva rotto i fili elettrici), continuò a nevicare anche per parte della notte, il giorno dopo alle prime luci dell'alba lo spettacolo che si presentava era impressionante, neve che ricopriva tutto, il tutto avvenuto in un solo giorno. L'elettricità tornò qualche giorno dopo e ricordo che ai tg si parlava del vento forte che fece danni in Toscana. archives-2015-3-5-12-0.png
Qui niente di ciò il 5 marzo 2015, se non la raffica di vento (oltre 70-80 km/h) più violenta della mia serie (dal 2014). Mi pare sotto favonio e non escludo collegamenti alla contemporanea situazione del centro Italia a oltre 500 km di distanza.
Curiosamente esattamente un anno dopo, il 5 marzo 2016, si è verificata una delle nevicate più importanti degli ultimi 10 anni a basse quote (30 cm di neve fresca e molto bagnata).
Ultima modifica di AbeteBianco; 27/09/2017 alle 11:37
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
5 Marzo 2016 grande nevicata anche dalle mie parti a Corteno Golgi, con quasi mezzo caduto in una decina di ore![]()
In effetti nel 2016 anche le lande dell'Ossola dopo un inverno straordinariamente avaro di precipitazioni e di neve, il 5 marzo inaspettatamente caddero 30 cm di neve, così strano che la nevicata migliore di stagione fosse avvenuta a marzo... Nella seconda decade ne arrivò un'altra.
Mi unisco anche io al 5 Marzo 2016 . Tra un po' verrà cambiato titolo alla Discussione ... scherzo. Comunque grazie per la condivisione paxo. Momento nostalgia eh.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
azz ' eppure l inverno '15/2016 a livello Nazionale e' stato tra i piu miti in assoluto.
10 anni prima , la prima decade di marzo 2005 e' stata piuttosto nevosa ma sopratutto gelida in gran parte d Italia.
Segnalibri