Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 190
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

In Lombardia, al momento, sulle prealpi temperature da record causa fohn. Ben temperature oltre i 15° anche a 1600m. Ecco qui il rifugio vodala, 1620m, 16°:

CML - Stazioni - Spiazzi di Gromo - Rif. Vodala

E qui Piani di Bobbio, 1850m, 15,7° al momento

CML - Stazioni - Piani di Bobbio - Orscellera

la cosa impressionante è che sì, è secco, ma nemmeno molto!! UR tra il 30 ed il 40%, a titolo informativo quelle stazioni con fohn spinto scendono tranquillamente sotto il 20% di UR.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma non era il contrario scusa? Il WMO non dice mica di usare la 81-10?
    No, per il WMO fino al 31 dicembre 2020 la media ufficiale di paragone è la 71-00, dal 1 gennaio 2021 sarà la 81-10.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ah sì? Pensavo un po' di più. Però è anche vero che, trattandosi di uno dei mesi più piovosi, statisticamente le condizioni favorevoli a impennate nelle massime nei bassi strati son meno frequenti rispetto già solo al trimestre invernale, almeno penso.
    Sì, novembre ha infatti un record di max più basso di gennaio e febbraio (solo dicembre è inferiore, con record storico di +18°C).

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    No, per il WMO fino al 31 dicembre 2020 la media ufficiale di paragone è la 71-00, dal 1 gennaio 2021 sarà la 81-10.
    Ottimo, allora come al solito ci ho capito una cippa 3 volte ho scambiato perfettamente le due cose! E ne ero anche bello convinto

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ottimo, allora come al solito ci ho capito una cippa 3 volte ho scambiato perfettamente le due cose! E ne ero anche bello convinto
    In realtà non hai fatto troppa confusione! In generale, la maggior parte dei paesi aderenti segue la working recommendation di utilizzare la serie 71-00 fino a fine 2020, alcuni invece (es. Svizzera) usano già la 81-10. Se invece volessimo essere proprio precisi al millimetro, la serie storica WMO cambia ogni 30 anni (non ogni 10) e quindi quella di riferimento è ancora oggi la 61-90.

Nel 2014 c'era stata questa proposta, che però credo non sia andata da nessuna parte:

No. 997 - Scientists urge more frequent updates of 30-year climate baselines to keep pace with rapid climate change | World Meteorological Organization

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In realtà non hai fatto troppa confusione! In generale, la maggior parte dei paesi aderenti segue la working recommendation di utilizzare la serie 71-00 fino a fine 2020, alcuni invece (es. Svizzera) usano già la 81-10. Se invece volessimo essere proprio precisi al millimetro, la serie storica WMO cambia ogni 30 anni (non ogni 10) e quindi quella di riferimento è ancora oggi la 61-90.

Nel 2014 c'era stata questa proposta, che però credo non sia andata da nessuna parte:

No. 997 - Scientists urge more frequent updates of 30-year climate baselines to keep pace with rapid climate change | World Meteorological Organization
    scusate il parziale OT.

ma quindi scusami, che senso ha utilizzare una media così vecchia? cioè, per come la penso io già la 71-00 è obsoleta in quanto rappresentativa di un periodo che non è più in essere e probabilmente, parzialmente ed a livello ideale diciamo, lo è anche la 81-10, figuriamoci la 61-90! quindi ti chiedo, oltre a mostrare in maniera più accentuata il gradino che c'è tra dato odierno e dato medio 61-90 (o 71-00), che altro scopo può avere utilizzare medie così vecchie?

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

anch'io mi faccio da assoluto profano del settore lo stesso quesito jack
    più che altro a rigor di logica
    ma questo lasciando da parte il discorso di incremento termico gw agw e bla bla bla, beninteso
    anche se fossimo in una fase di assoluta stabilità climatica riterrei cosa più sensata quella di utilizzare il trentennio di riferimento che parte dal termine dell'ultimo decennio utile e andando a ritroso
    però evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anch'io mi faccio da assoluto profano del settore lo stesso quesito jack
    più che altro a rigor di logica
    ma questo lasciando da parte il discorso di incremento termico gw agw e bla bla bla, beninteso
    anche se fossimo in una fase di assoluta stabilità climatica riterrei cosa più sensata quella di utilizzare il trentennio di riferimento che parte dal termine dell'ultimo decennio utile e andando a ritroso
    però evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge
    bravissimo, quoto. a logica statistica verrebbe da pensare così, l'unico motivo che vedo è appunto quello di accentuare il gradino pre-post non so che cosa

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

bravissimo, quoto. a logica statistica verrebbe da pensare così, l'unico motivo che vedo è appunto quello di accentuare il gradino pre-post non so che cosa
    a proposito invece di anomalie pluvio jack
    tu ricordi qual'è stato l'ultimo periodo di forte siccità per il piemonte che a naso ricordo a cavallo con il nuovo millennio
    mi pare che sia corrisposto anche lì al passaggio tra enso++ e - oltre alla fase amo positiva (che allora era agli esordi)
    in questo caso ci sarebbe anche la fase pdo positiva degli ultimi anni

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a proposito invece di anomalie pluvio jack
    tu ricordi qual'è stato l'ultimo periodo di forte siccità per il piemonte che a naso ricordo a cavallo con il nuovo millennio
    mi pare che sia corrisposto anche lì al passaggio tra enso++ e - oltre alla fase amo positiva (che allora era agli esordi)
    in questo caso ci sarebbe anche la fase pdo positiva degli ultimi anni
    no, ma magari qui se ne parla:
    Correva l'anno, le date delle siccitÃ* storiche.
    sai che io sulle date e ricorrenze storiche in generale sono proprio una chiavica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •