Pagina 180 di 1367 PrimaPrima ... 801301701781791801811821902302806801180 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 13670
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

reading si divide in una parte buona e una in progressivo peggioramento
    la prima riguarda i pannelli entro le 144h
    direi che se prosegue a oltranza in questi termini non è un andazzo da buttare

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    reading si divide in una parte buona e una in progressivo peggioramento
    la prima riguarda i pannelli entro le 144h
    direi che se prosegue a oltranza in questi termini non è un andazzo da buttare
    Come raddrizziamo quell VP a U disteso su tutta la mittle Europe?o sara' uno step obbligato..

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Per un'evoluzione fredda ed umida sul Mediterraneo centrale ci vuole ben altro che queste strusciatine come abbiamo avuto a ripetizione nelgi ultimi anni
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Per un'evoluzione fredda ed umida sul Mediterraneo centrale ci vuole ben altro che queste strusciatine come abbiamo avuto a ripetizione nelgi ultimi anni
    però firmerei volentieri il natale di ecmwf con quasi tutta Italia sotto isoterme pari/inferiori a zero, rispetto allo scempio delle scammellate avute nelle ultime due precedenti stagioni con margherite in piena fioritura sui monti

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Però guardate, non è veramente più sopportabile che ad ogni emissione di ogni modello si debba leggere puntualmente cosa sia meglio o giusto per il proprio orto. Ormai molti commenti sono prevedibili ... lo sappiamo cosa ci vuole ora, al momento questo passa in convento anzi è già un miracolo aver tirato sù un run ECMWF del genere (varrà sul serio la regola del "le ondate di freddo che si realizzano i modelli le leggono a 144h" dedotta dal sottoscritto l altra sera ?!)

Quello che mi viene da pensare è che in teoria la "combo" spaghi GFS + ECMWF ufficiale ci dice che non ci vuole chissà che stravolgimento per portare un po di freddo fino qui con sinottiche del genere

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Però guardate, non è veramente più sopportabile che ad ogni emissione di ogni modello si debba leggere puntualmente cosa sia meglio o giusto per il proprio orto. Ormai molti commenti sono prevedibili ... lo sappiamo cosa ci vuole ora, al momento questo passa in convento anzi è già un miracolo aver tirato sù un run ECMWF del genere (varrà sul serio la regola del "le ondate di freddo che si realizzano i modelli le leggono a 144h" dedotta dal sottoscritto l altra sera ?!)

Quello che mi viene da pensare è che in teoria la "combo" spaghi GFS + ECMWF ufficiale ci dice che non ci vuole chissà che stravolgimento per portare un po di freddo fino qui con sinottiche del genere

Sfreddatina perche' dura 24 ore circa...purtroppo sembra il massimo a cui aspirare .....per il dopo vedremo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Sfreddatina perche' dura 24 ore circa...purtroppo sembra il massimo a cui aspirare .....per il dopo vedremo
    Su quale base dici questo ? In lontananza di un evento bisogna osservare la tendenza che è ottima. Inutile dire altro.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

il problema è che si punta sempre al bersaglio grosso, per non dire gigantesco
    io invece guardo l'emissione di reading e vedo che anche andasse così da inizio alla fine abbiamo questo quadro

quindi la maggior parte dei pannelli con un quadro termico pienamente invernale
    ora al di là dello sterile prolifico ecc ecc il quadro termico è l'aspetto primario specie in una stagione come l'inverno e l'estate, nelle mezze stagioni meno per ovvi motivi
    il quadro pluvio è importante ma in una ipotetica gerarchia è evidentemente secondario altrimenti il '13-'14 è l'inverno del secolo e il '29 una ciofeca perchè ha fatto 11 cm di neve a Milano
    certo se si possono mettere insieme le cose siamo tutti felici altrimenti si deve guardare a questo
    ovviamente è un discorso generale e non contingente alla singola stagione dove magari si viene da periodi statici o deficit pluvio da ripianere come in questo caso
    ora che vi ho dato abbastanza materiale massacratemi pure

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il problema è che si punta sempre al bersaglio grosso, per non dire gigantesco
    io invece guardo l'emissione di reading e vedo che anche andasse così da inizio alla fine abbiamo questo quadro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quindi la maggior parte dei pannelli con un quadro termico pienamente invernale
    ora al di là dello sterile prolifico ecc ecc il quadro termico è l'aspetto primario specie in una stagione come l'inverno e l'estate, nelle mezze stagioni meno per ovvi motivi
    il quadro pluvio è importante ma in una ipotetica gerarchia è evidentemente secondario altrimenti il '13-'14 è l'inverno del secolo e il '29 una ciofeca perchè ha fatto 11 cm di neve a Milano
    certo se si possono mettere insieme le cose siamo tutti felici altrimenti si deve guardare a questo
    ovviamente è un discorso generale e non contingente alla singola stagione dove magari si viene da periodi statici o deficit pluvio da ripianere come in questo caso
    ora che vi ho dato abbastanza materiale massacratemi pure
    Ci penso io ma non muoverti o non ti accarezzo bene ens un pelino meglio mi pare

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Mi pare migliorato Ecmwf nel mediolong, mentre ukmo è migliorato di sicuro nel breve, ci vede più lambiti dall'est (fino a mercoledì inoltrato), non chiedo di meglio!
    Più freddo ovunque senza neanche grosse scaldate sulle Alpi (dove comunque la neve se l'è mangiata lo scirocco, almeno al NE).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •