In gfs 06 al contrario inibisce la salita
Vi seguo ogni giorno e ogni giorno leggo le solite polemiche. A questo punto faccio anche io una osservazione: qualche giorno fa TUTTI a parlare dell'ondata che domani e dopodomani avrebbe dovuto colpire il NI. Chi bacchettava GFS, chi premiava ECMWF, insomma tra EST schift e W schift si scivevano decine di messaggi...POI arriva la BOMBA a 300h! E tutti a parlare di questa (assurdo visto che siamo oltre la fine del pannello) e nessuno a parlare di questa che si sta rivelando l'ennesimo bluff di quest'inverno. Ridimensionata totale e W schift totale. Chi c'aveva preso? Perchè di nuovo sta ciofeca? addirittura da me SOLE pieno per giorni e giorni...mica era previsto? Volevo solo puntualizzare che i modello nonsono solo a 240h..ma anche e sopratutto a 48, 72, 96h. Per il geolo previsto ci sarà molto tempo ancora...avoja a parlà! ;-)
Questa sarebbe una carta interessante, hp finalmente defilata che si erge in Atlantico con geopotenziali non troppo alti, tali da indicare una tendenza alla tanto agognata NAO-.
Attenzione però al solito effetto miraggio, la 240 h ultimamente fa vedere sempre belle cose prontamente smentite in seguito, con hp invadente ed E shift che rovinano ogni velleità invernale. Ultimo febbraio con indice NAO negativo cinque anni fa (debolmente -0.44), occorre andare indietro di ulteriori 3 anni per avere di nuovo un valore negativo (-1.98). Non è una soluzione semplice purtroppo, anche se indici teleconnettivi (MJO che va verso la fase 7) potrebbero aiutare.
Ultima modifica di Z_M; 25/01/2018 alle 11:55
A mio avviso il quadro di medio termine rimane il medesimo con il getto che presumibilmente si abbasserà da nord verso il Europa centrale e Mediterraneo.....
Poi i quadri di lungo termine ci fanno vedere amplificazioni delle dinamiche in avvio in un senso o nell'altro.
Dunque secondo me abbiamo guadagnato altre 24 ore sul medio termine per il resto si vedrà![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Si mantiene confermato lo schema classico di eventi medio-forti per il mediterraneo. ENS gfs a 192 ore ( già siamo molto in la con i tempi ) che mostra un asse allungato e vpt baroclino.. la bolla calda determinata da un'intrusione dell'alta pacifica sarà la chiave di lettura nei prossimi giorni per capire le sorti della seconda possibile discesa artica...La mia idea è un primo tentativo di blocco, spezzato però da una eccessiva vorticità canadese... poi successiva reiterazione artica con blocco stavolta più centrale e in piegamento a NE ...
C'è una discreta forbice negli spaghi del 06 z(medio adriatico): per la prima decade del prossimo mese si va dai +10 ai più freddi -10 (che vuol dire tutto o nulla). L'unica notizia diversamente "positiva" riguarda la fine di questo Gennaio, uno dei mesi invernali più anonimi e noiosi di questi ultimi anni.![]()
NON conosco chigos...per cuo nessum BAR. Non voglio fare polemiche ne' orticellismo. Qui si sta discutendo di una forbice di 20°C a 196h...e nonde perchè conitnuano a sbagkiare clamorosamente a 72h. Ma capisco che a molti interessi la neve e il freddo...prima poi qualcosina arriva.
Segnalibri