Neve coast to coast sull'Italia centrale... peccato sia troppo a sud per me (minimo basso e stau dalla parte opposta). Situazioni vissute altre volte..
![]()
Ecco il blocking Pacifico a 4 giorni secondo GFS:
forecast_1_nh.jpg
-12 in pianura padana, un quasi -16 ad est.., e chi se la ricorda....
![]()
A 190 ore gfs ti fa vedere anche la fata turchina, bella proiezione ma troppo lontana.., io più di 60 90 ore non vado, comunque bei movimenti ed effetti speciali, a 210 ore oltre i folletti vedo anche neve nella terra di mezzo con correnti che fanno stau, belli li..., vorrei queste carte a 48 ore.![]()
Spinta zonale che non permette all'anticiclone atlantico di ergersi come ci farebbe più comodo.Ci prova un paio di volte ma in entrambi i casi esso viene poi visto arricciarsi su se stesso favorendo prima modesti scambi meridiani ed in seguito, pare, una piccola retrogressione.Gli scenari da inverno folle visti ieri sono stati chiaramente ritrattata ma stamani i segnali per uno sblocco della pessima situazione attuale vengono confermati.
Come dicevo ieri privatamente, per Febbraio mi attendo un episodio importante della durata di 4/5 giorni e credo che possa essere quello visto nel lungo terminePS: differenze rilevanti nel medio termine tra GFS e l'accoppiata UKMO-Reading
i modelli per quest'anno hanno rotto abbastanza, direi che è il momento di pensare ad altro![]()
Occidentalizzazione dei modelli stamane, gli ultimi run dell’americano hanno subito un avvicinamento a reading nella dinamica, dinamica che penalizzava mezza Italia a fronte di una dinamica più foriera del run precedente ma, come detto, il 12z era molto irreale. Pazienza, vediamo se cambiano ancora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto per l'1 e 2 Febbraio altra perturbazione quasi per tutti
tramite Tapatalk
Segnalibri