Più che altro è insensato parlare al passato visto che il primo warming avrà i suoi massimi fra 72h mentre l'altro è ancora passibile di modifiche, 168-192h. Alla luce inoltre dei tempi di risposta, che non sono immediati e non possono esserlo, (dato che parliamo di 25.000 metri di distanza 10hPa-500hPa) e alla luce delle difficoltà insite ai GM post 144h, risulta ancora più insensato l'utilizzo del tempo verbale passato
P.S.: senza considerare la tropopausa, le densità assai diverse tra strato e tropo, i difficili meccanismi di interazione
Previsioni NAO di Reading peggiorate
Anche la media è peggiorata rispetto ai precedenti run
![]()
di freddo in giro ce ne sta poco, ma in ogni caso ens e ufficiale americano mi sembrano belli brutti![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Giusto non parlare al passato , ma il presente dice che al momento non si vede nulla all' orizzonte, a parte la buona passata dei prossimi 3/4 giorni.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Si vis pacem, para bellum.
Alla fine i problemi sono sempre quelli e ne parliamo da giorni:
1 propagazione difficoltosa
2 posizione dei lobi non ideale
Direi che ancora un paio di giorni di attesa sono necessari per dare la sentenza finale.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Stavo guardando jack le previsioni dei giapponesi JMA e sono della stessa linea di quella ENS di GFS, con anomalie di geopotenziale e di temperatura negative dal Regno Unito in discesa verso la Francia occidentale e la Spagna, un po' quello che si sente vociferare più spesso in questi giorni.
L'Italia è rappresentata dalla freccia rossa, un po' più chiara è la seconda mappa:
Y201802.D0712.jpg
Immagine.jpg
Si nota anche la progressiva formazione dell'anticiclone russo nell'Asia centro-orientale, sono previsioni di qualche giorno fa ma vedremo se saranno confermate![]()
La stratosfera invia segnali alla mia mail personale...![]()
Una MJO in fase {null} per ECMWF, mai vista prima d'ora!
![]()
Segnalibri