Pagina 75 di 1367 PrimaPrima ... 25657374757677851251755751075 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 13670
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in realtà questo è il classico run di avvicinamento ai modelli inglesi
    al di là della profondità di ingresso della saccatura artica stanno rivedendo e allineando la fase di ondulazione successiva eliminando la prima depressione che tutti gli altri modelli non hanno mai visto
    si, questo sicuramente (anche se al momento ci restituisce una soluzione simile ai run precedenti)

riguardo la prima fase però, visto che a 96/120h GFS è contro tutti, si può dire, o nei run serali GFS rivede meglio l'ondulazione oppure tutti gli altri modelli si affiancheranno al modello americano

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, questo sicuramente (anche se al momento ci restituisce una soluzione simile ai run precedenti)

riguardo la prima fase però, visto che a 96/120h GFS è contro tutti, si può dire, o nei run serali GFS rivede meglio l'ondulazione oppure tutti gli altri modelli si affiancheranno al modello americano
    vero
    a 96h ci sono già belle differenze sui flussi in uscita
    come al solito sono dinamiche molto labili quindi difficile dire quale possa avvicinarsi maggiormente alla realtà

Menzionato
    9 Post(s)

certo è, che se si realizza, l'ondulazione del lungo termine potrebbe davvero aprire scenari di Inverno con la I maiuscola su gran parte d'Europa

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Buongiorno a tutti

Si direbbe che GFS 06 abbia rivisto l'ondulazione avvicinandosi al modello europeo, e anche a GEM, che per primo aveva visto questa evoluzione.

Dunque ingressi perturbati da Ovest a ripetizione nei prossimi 10 giorni. Temperature in linea con la media del periodo, regiorni tirreniche in pole position per le precipitazioni. Alpi e adriatiche piuttosto a secco.

Questo quadro sembra impostato in modo piuttosto solido, credo che difficilmente lo vedremo cambiare.

Cornobianco

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

A medio/lungo termine più che mai ad ogni run ci sono grossi cambiamenti, fermo restando entro le 240 h lo schema generale con core del VPT dislocato sul Canada ed AO ben negativa. Partendo da questo pattern gli scenari per noi possono variare molto, e come al solito dipende da movimenti ed invadenza dell'anticiclone tra Spagna e Atlantico Orientale.
    Anyway periodo dinamico e con sviluppi potenziali interessanti.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Le Alpi vanno da Savona a Gorizia (Fiume) e comprendono 6 (7) paesi diversi
    Piccola divagazione geografica: tecnicamente 7 (9 contando i due micropaesi), del cui ultimo paese in lista l'appartenenza ho scoperto solo da poco: Francia, Monaco, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Slovenia e Ungheria. Secondo la classificazione attuale invece le Alpi Dinariche, e di conseguenza la Croazia, non vi rientrano.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Piccola divagazione geografica: tecnicamente 7 (9 contando i due micropaesi), del cui ultimo paese in lista l'appartenenza ho scoperto solo da poco: Francia, Monaco, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Slovenia e Ungheria. Secondo la classificazione attuale invece le Alpi Dinariche, e di conseguenza la Croazia, non vi rientrano.
    Le Alpi Dinariche no, ma il Carso Istriano secondo alcune (non tutte) classificazioni sì Quindi anche Croazia. La porzione di Prealpi della Stiria in territorio ungherese è molto piccola, e l'avevo dimenticata. Anche i micropaesi

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Ormai abbiamo capito che le sorti della colata dell'Immacolata le capiremo, forse, 24/36 prima dell'evento.

Questi continui est/ovest sono fisiologici e nei modelli si son sempre visti, Non c'è bisogno di deprimersi o esaltarsi ad ogni run, c'è ancora troppa dinamicità.

Dalle 06z giungono però importanti conferme sul secondo impulso instabile della prossima settimana, quello in grado di portare piogge diffuse su ampie zone della Penisola
    A me sembra sempre uguale l'entrata.

Eventuali modifiche saranno nell'ordine di qualche km ma la sostanza non cambia, impatto dritto da nw con fohn al nord e instabilità al centrosud.

La strada è quella.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

Eventuali modifiche saranno nell'ordine di qualche km ma la sostanza non cambia, impatto dritto da nw con fohn al nord e instabilità al centrosud.

La strada è quella.

ma nessuno s'aspetta stravolgimenti tali da creare scenari opposti a questa distanza, ma la differenza fra GFS e tutti gli altri modelli è netta ed è riferita alla durata dell'irruzione fredda

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

La strada è quella.

Mah, a sto giro non sarei così convinto... per la scorsa passata lo spread a quelle distanze non era così elevato, ad esempio. Al momento già a sole 120h non c’è nulla di certo secondo me...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •