GFS 00 è un run molto freddo a partire dal prossimo fine settimana, con un'alta di blocco che si imporrebbe sull'asse Azzorre-Norvegia veicolando sul nostro Paese correnti continentali. Nell'estremo lungo (21 Dicembre circa) si intravede anche la retrogressione di una goccia fredda.
Più in generale il dato saliente è che questo run vede un Woeijkoff decisamente solido, in linea con i run precedenti, e per quanto la situazione nell'Est Europa a livello di freddo disponibile per ora è piuttosto scadente, se un pattern del genere insiste a lungo i risultati (retrogressione fredda) li si porta a casa eccome.
ECMWF 00 invece mostra un Woeijkoff più deboluccio e un po' ammiccato, rispetto a ieri sera c'è stato un moderato passo indietro nella dinamica, che viene vista semplicemente più ridimensionata a causa, come al solito, di una NAO ancora troppo elevata.
Gli altri due modelli: UKMO è una sorta di via di mezzo, il blocco tende a essere un po' più solido ma la deviazione a W della sacca artica nelle 144 ore non fa pensare a scenari futuri paragonabili a quelli di GFS.
GEM invece ricalca la linea GFS, forse è pure meglio anzi (vedasi a 240 ore il nocciolo su Europa centrale con il Woeijkoff in partenza).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Una cosa credo sia certa,non.passeremo un Natale,almeno dalle mie parti,come gli ultimi due,ovvero primavera pura e sono contento di ciò![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
se il Canadese in una prima fase schiaccia e l'area depressionaria in Atlantico rallenta, finisce come indica il modello europeo
però si tratta di un confine molto sottile in quanto ugualmente affluirà aria fredda verso di noi, dipende però QUANTA e li la partita potrebbe giocarsi anche all'ultimo
Poi per fortuna il run si riprende ma direi di puntare tutto sul primo passaggio dell elevazione azzoriana per augurarsi il meglio da questa fase, se non c e sufficiente spazio verso NW non avviene ne il distacco e la successiva retrogressione
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
harakiri del vp?
![]()
Segnalibri