Il grande evento il 98% si gioca sui dettagli sopratutto per un paese cosi articolato come l'Italia....quindi il fantameteo serve a poco.
Poi ci sono eventi storici, composti da piú mandate e che colpiscono piu paesi europei e durano anche oltre i 10 giorni.
Fino a qualche giorno fa tutti che nel long non vedevano niente e si lamentavano, ed ora che si vedono molti MOVIMENTI interessanti nel long si lamentano lo stesso, gli intramontabili pessimisti.
Ricordo alcuni ( i soliti) che escludevano a priori la propagazione dello Split stratosferico.
Devo dire pur non seguendolo, ho apprezzato molto la previsione del col Giuliacci, al di la del risultato, si è espresso chiaramente su quali saranno a detta sua gli effetti dello Split strato.
Ultima modifica di Mik34; 07/02/2018 alle 11:39
Tante volte l'ufficiale e gli spaghi a 72/96 ore hanno subito virate clamorose, quindi sinceramente preoccuparsi degli spaghi a 300h allo stato attuale delle cose e considerando ciò che dovrebbe accadere, è un atteggiamento sbagliato. Poi leggo spesso di grande evento ma credo sicuramente si faccia confusione su "il grande evento stratosferico che potrebbe realizzarsi" e " il grande evento in Italia". Sono due cose ben distinte e sinceramente, almeno per quello che ho potuto leggere qui sul forum, di grande evento italiano non ho letto nulla in merito.
precondizionato dal NAM
io sono ottimista da tempo riguardo al riscaldamento stratosfericoperò adesso stò con i pessimisti in quanto rosicherei parecchio se la direttrice sarà nuovamente quella di quest' ultima discesa di freddo (germania, francia, spagna, algeria) ed a noi non ci arrivino neanche le briciole
Ma per il grande evento stratosferico c'è il topic adatto per parlarne, qui si analizzano i modelli, quindi se non vedono nulla sul mediterraneo lo si fa notare; detto questo come scritto da molti commentare carte a 300h ha valore zero, tanto che un modello come ECMWF neanche ci arriva a 300h...quindi si possono commentare a quella distanza le carte di un singolo GM.
intanto mi par di notare una sempre maggiore resistenza del freddo alle miti correnti atlantiche nel medio. difatti l'isoterma negativa, di conseguenza, non si schioda dal nord Italia (ma anche parte del centro direi) fino a data da destinarsi
Si vis pacem, para bellum.
leggerissime differenze lassù:
gfs-0-174.png
gfs-0-168.png
giusto quei 40hPa![]()
Si vis pacem, para bellum.
Leggerissimo blocco della zonalità in Europa continentale...
![]()
A vedere i modelli, Centro sud e balcani, a discapito di quello che si pensa , potrebbero essere i primi favoriti . ( Giuliacci pensiero)
Segnalibri