L'aumento di vorticità è direttamente proporzionale al gradiente di pressione e al il gradiente di densità dell'aria. Se le isobare e le isopicne (o anche le isoterme) si intersecano, allora questo aumento di vorticità non è zero. Più l'intersezione è vicina all'essere perpendicolare, più l'aumento di vorticità è grosso.
Date queste condizioni, si formano vortici più potenti dove c'è un elevato gradiente di pressione e di densità (o di temperatura). È l'equazione di vorticità a dirlo:
vorti.png
E ancora non si stacca a 150ore...media...
![]()
Gfs continua per la su strada e gem si e accodato, mi sa che anche gli altri modelli seguiranno, gem interessante vede neve al Nord.
ovviamente io guardo tutta l italia ovviamente una colata del genere poteva far contenti tutti se ben direzionata
Sì lo spago di controllo è sicuramente migliorato, mahhhh!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Almeno navgem non è passato dalla parte del nemico.
Mi sapresti disegnare il gradiente di densità con vettore sulle mappe GFS? Mentre il gradiente di pressione è facile, basta disegnare un vettore congiungente H e L, quello di densità come lo disegneresti? Per capirci, perchè mi sembra che quel contributo in questo caso sia vicino a zero, dato l'angolo tra i due vettori.
Ma solo a me paiono una mezza ciofeca per il comparto italiano, se messo in prospettiva dell'evento in fieri? Per l'europa nulla da dire, e' da catalogo. Specie per l'europa W, isole britanniche in primis.
Il nucleo principale mi pare quasi assodato che passera' alto, ma era gia' subodorato da giorni che la via continentale era quella favorita.
Week-end gelido in Padana e parti della toscana, giornate di ghiaccio come noccioline ma sotto la toscana non sembra niente di storico. Sento parlare di blizzard ma c'e' poca curvatura ciclonica e vedrei piu' qualche nevicatina in stile scandinavo, gelida, farinosa e sparsa, con ogni fiocco che fara' accumulo. Qualcosa in piu' nelle zone di stau.
Poi niente, arriva l'atlantico. E li' potrebbe scattare la libecciata nevosa in PP come da manuale, con addolcimento finale. Tutto a 5 giorni, il che significa che ci sara' sicuramente una ulteriore limata alle T.
Insomma non mi pare nulla di storico come effetto finale.
Quello che e' davvero degno di nota, e qui alzo davvero le mani, e' l'impianto in chiave euroasiatica, davvero portentoso.
No? Sbaglio? L'aria mi sembrava quella da un po', tra l'altro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri