Questa è una zona che fa a cazzotti con la neve. Un po' chiappa quando va bene a sud e un po' quando va bene a nord, ma spesso va male in entrambi i casi. Alla fine si prende sempre fiocchi ventati senza accumulo o con accumuli risibili, almeno in pianura. Salvo alchimie disegnate col compasso e righello.![]()
Certo, però la tua zona va molto più d'accordo climaticamente con la mia ad esempio che ne con il centro-sud vero e proprio (o almeno negli anni ho notato che la neve in alta Toscana spesso avviene quando nevica anche qua)
Giovedì secondo me potrebbe essere un'altra situazione in cui oltre all'Emilia potrebbe essere ben colpita anche larga parte della Toscana![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sembrerò folle, ma mi fa ancora inca**are vedere questo aggancio qua, potevamo davvero vivere un evento record, non che questo ancora in corso non lo sia già stato in certe zone, per carità...
![]()
Domanda per i più esperti di fenomeni simili.
Nelle previsioni locali si fa un gran vociare del possibile (probabile?) gelicidio di giovedì nel momento in cui il fronte caldo in risalita da SW riuscirà a vincere la resistenza della colonna fredda, nell'intervallo tra la neve precedente e la pioggia successiva.
Ora, secondo voi quante possibilità ci sono di vedere questo fenomeno del tutto anomalo per noi nella non esattamente ristretta area tra alto lazio, umbria occidentale e bassa toscana?
Quanto potrebbe essere dannoso?
Grazie a chi vorrà rispondere
gfs gia più freddo a sole 18 ore...
Probabilità: se avete dei monti che vi schermino qualche ora dal richiamo caldo al suolo (in quella direzione), ovvero se al suolo i venti provengono da aree ancora fredde mentre sovrascorre aria mite. Non ho idea della geografia locale della tua zona, per cui questo devi valutarlo tu: bisogna soprattutto capire i venti al suolo quali saranno, e ovviamente partire sottozero.
Per i danni: semplicemente un disastro, anche da freddofilo non te lo auguro. Grip nullo perché si forma proprio una lastra di ghiaccio, e rischio di forti danni a piante, linee elettriche aeree ecc.
Segnalibri