Risultati da 1 a 10 di 91

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In inverno qui è il regno dei microclimi tra favonio, inversioni termiche, ombre orografiche, ecc. Io generalmente porto i dati della mia stazione che presenta queste tre caratteristiche e talvolta già non possono valere nel giro di pochi chilometri... E non abbiamo nemmeno introdotto il discorso delle montagne e le differenze di quota.

Ad esempio dicembre 2015 era riuscito nell'impresa di chiudere a -0.2 dalla norma. Valore assurdo confermato però da pochi altri punti in zona. Su gennaio 2017 io ho un -2.0... in realtà da noi in Ticino a basse quote ha generalmente fatto -0.5/-1.5, mentre per questo dicembre 2017 dovrò verificare.

Di solito però negli altri periodi dell'anno c'è sempre buona correlazione con gli altri microclimi e le reti ufficiali, è proprio solo un discorso invernale.

Vero quanto dici su gennaio 2017 (Ticino è come NW in pratica).
    Anche dalle mappe termiche di MeteoSvizzera si deduce come al NW quel mese non sia stato così freddo.
    Al nord delle Alpi era stato il più freddo dal 1987, qui invece dal 2010...
    L'inverno è divisivo per eccellenza,mentre d'estate sono frequenti le caratteristiche da forno unico europeo centromeridionale,date anche le configurazioni diventate prevalenti dagli anni 90' in poi.Incidentalmente, l'inverno 1986/87 chiuse in Italia circa -0,7° sotto la vecchia 71/00,con un dicembre iniziato mite(ricorda proprio il 2015 nella prima decade,anzi ancora più caldo) e finito gelido,un gennaio a tratti gelido ma non freddissimo nel complesso perché a differenza di dicembre il sud in certe fasi rimase ai margini,un febbraio normale,senza scaldate né sfreddate.La primavera 1987 però in Italia è la più fredda del dopoguerra,più della 1956 e della 1980,a causa di marzo d'annali,aprile leggermente sopramedia e maggio molto fresco.
    Ultima modifica di Josh; 27/12/2017 alle 16:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •