Ottima osservazione.
Certo, è quello che seguo da giorni, ancor prima di questi blog e dunque da un lato mi fa piacere vedere che non ho osservato sbagliato. :-) Quell'articolo è la traduzione di quello tedesco di ieri.
Diciamo, a livello svizzero probabilmente/forse non sarà il gennaio più caldo, ma il +1.5 di Ginevra è follia!
Poi mi vien da ridere perché è uno di quei pochi casi il cui record mensile di caldo appartiene ancora agli anni preistorici (di solito surclassati dagli anni correnti) isolati che non c'entrano una fava, ovvero gennaio 1936 se non sbaglio. Da leggere quella differenza è irritante e allora piazziamoci un 2018 al primo rango per aggiornare le classifiche!
È la situazione del primato luganese di luglio risalente al 1928 (trascinato da chissà dove) e poi asfaltato di +0.8° dal 2015, e potrei citare parecchi altri esempi.
Le serie climatologiche di MeteoSvizzera sono estremamente rappresentative perché sono lunghe e omogeneizzate.
Per Ginevra come per Basilea è nota una serie indicativa di metà 1700, ovvero un secolo più lunga di quella ufficiale.
Avevo visto la lista di Basilea e sul caldo spiccava solamente il gennaio 1834, non c'è tanta altra concorrenza.
Dunque in poche parole, secondo la serie ufficiale a Ginevra è sicuramente il gennaio più mite, ma in termini pratici considerando la PEG e l'altra serie probabilmente (circa) pure da 200-300 anni! Questo è ancora più rilevante.
PS: Pure a Sion siamo sopra 1 grado il precedente record su una serie ufficiale della medesima origine. E pensare che in dicembre aveva fatto una delle nevicate più abbondanti mai registrate li.
Ultima modifica di AbeteBianco; 26/01/2018 alle 21:31
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Gennaio mitissimo, praticamente senza Gelate, che chiude a 53 mm, sottomedia di circa 15 mm, dopo un Dicembre a 106 mm, sopramedia di 30 mm.
Meglio che gli ultimi 2 Inverni:
Dic 2015 + Gen 2016 + Dic 2016 + Gen 2017 = 35 mm (Atacama)!!!.
Dic 2017 + Gen 2018 = 160 mm!
Ultima modifica di AbeteBianco; 27/01/2018 alle 09:59
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
@jack9
Penso che devo rivedere questa frase che ho scritto (infatti la "/" non indicava un dato sicuro).
Secondo voci di corridoio è aperta la via del primato nazionale assoluto! Decisive in tal senso sono state le giornate anticicloniche di questi giorni che hai giustamente citato.
La climatologia sta per essere riscritta per l'ennesima volta. Attendiamo conferme ufficiali.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Se tutto come va come deve andare sarà il gennaio più caldo di sempre da me......vergognoso,imbarazzante,inquietante e disgustoso.
gennaio supera 3 volte la media pluviometrica
133 caduti contro una media di 45 mm
superato almeno da me il piovoso gennaio 2014 che chiuse a 82 mm
Gennaio raccapricciante.
Direi peggio del 2007 e 2014.
Almeno in quei due mesi nefasti vi furono alcuni giorni più freddi a fine mese( nel 2007 tra l'altro con una gran nevicata sull'Appennino) e il 2014 si distinse per l'eccezionale piovosità.
Quest'anno il nulla: clima spesso nuvoloso caldo umido alternato a qualche mite fonata da w/nw, peggioramenti inconcludenti con quota neve su Marte, niente nebbia, niente inversioni.
Un gennaio da 0 spaccato![]()
Questi 3 giorni finali di gennaio saranno ancor più deleteri per la media, soprattutto sul NI e centro Europa. Hp davvero caldo e umido, oggi ci sono 13/14° dove c’è sole e SENZA fohn con DP elevatissimo per il periodo. Stamattina minima qui di 4,7°, circa 8° sopra la media, con nebbia calda. Valori comodamente da inizio novembre.
Tra l’altro, in questi giorni avverrà se non ho contato male la SESTA puntata dello ZT verso i 3000m da inizio inverno, è sicuramente record di sempre qui. Gennaio davvero storico, schifoso per noi, ma storico davvero. Si appresta ad essere il più caldo di sempre in maniera piuttosto vasta.
PS: giusto per dare un’idea:
CML - Stazioni - Pizzo Coca
pizzo Coca, 3000 e rotti mslm, massima odierna 0,6° con ur piuttosto alta per l’altotudine. Roba da inizio giugno.
Si vis pacem, para bellum.
Concordo, ma possiamo ancora raschiare il fondo del barile pur di trovare note favorevoli:
Gli scorsi anni dimostrano che la neve in montagna non sia scontata in inverno, e questa adesso è ben presente. Normalmente infatti è luglio che tiene la norma nivometrica....
Un'altra nota non negativa è il fatto che non si sono presentate giornate caldissime come nel 2007.
Inversioni che siano termiche o di tendenza non ce ne sono state in questi giorni.
Per la cronaca l'anomalia mensile 81-10 della mia stazione è risalita a +2.2°, superando il 2015, adesso la media delle temperature massime ha deciso di risultare superiore a 2014 e 2016 (e non uguale come in precedenza).
Ci mancava solo l'HP a scaldare in quota. Eh sì che le Alpi erano le zone meno esposte alla situazione di questo mese, adesso tenta una rimonta per allinearsi al piano.
Ultima modifica di AbeteBianco; 28/01/2018 alle 21:09
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri