Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
la vera differenza con 11 anni fa è che talvolta, a quel tempo, c'era l'occasione per qualche inversione. in questo gennaio praticamente non c'è mai stata visto il continuo afflusso caldo e umido dai quadranti meridionali (spesso sotto forma di scirocco). i primi 15 giorni di gennaio non s'è vista una minima negativa anche in zone dove di media ne hanno tipo 29 su 31 per il mese di gennaio.
la cosa che ha impressionato, qui in zona, è quando alle 2 di notte del 13 di GENNAIO in PP e Alpi, 45/46° nord, faceva temporali con 13° (TREDICI GRADI alle due di notte, al 13 di gennaio, con temporali diffusi e piuttosto intensi, picchi di RR a 200mm/h sulla prealpi bergamasche). è sicuramente stato un evento da record, ed in questi termini mai registrato prima. non tanto per il temporale in se, sappiamo tutti possa capitare in tutti i mesi dell'anno, capitava anche in passato, ma non è mai capitato con quelle temperature nel cuore di gennaio. cmq, 13° umidi alle due di notte qui è una cosa come QUINDICI gradi sopra media, roba da Svalbard sono stati quei giorni che principalmente hanno segnato questo gennaio, sotto tutti i punti di vista.
Concordo in pieno.

Onestamente pensavo che perlomeno la seconda parte del mese sarebbe tornata più invernale.

Che dire, questo è proprio un mese pasticciato dall'inizio alla fine. L'evento temporalesco del 13 gennaio ha dell'incredibile, ma è facile immaginare che non sia un caso che si situi dentro uno dei gennaio più miti di sempre. Ha fatto pure numerose tempeste invernali al nord delle Alpi, dunque contesto ben poco calmo.

Sul nostro versante alpino alle basse quote il 2007 ha fatto pure di peggio, giornate primaverili nel vero senso del termine, oltre i +20° (per non citare i +29° piemontesi), ma in effetti era una cosa più variabile, qualche inversione la faceva.
Secondo me è una cosa un po'diversa, le giornate del 2018 assomigliano più a quelle del 2014, ovvero costantemente miti ma nemmeno troppo (per quanto posso osservare), senza chissà che picchi di rilievo (al contrario del 2007) e soleggiamento piuttosto scarso.

Lato temperature minime però (continuo a ripeterlo da settimane) imbarazzante, li sì che è forse pure peggio del 2007.

La totale assenza delle inversioni termiche causate dalle continue correnti miti che hai citato sono quelle che, come visto, espongono particolarmente le pianure nordalpine (i loro termometri ricordano i nostri durante il favonio)

A Ginevra non solo è il gennaio più caldo di sempre, ma pure il periodo dicembre-gennaio è da record.