Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 viene ricordato per il freddo e la neve ma io ricordo che qui una sera tra una nevicata e l'altra ci fu il gelicidio (molto raro da queste parti), quindi pioggia con temperatura negativa, si formò una lastra di ghiaccio spessa circa 1 centimetro. In rete non ho trovato molto, ho letto solo che ci fu anche a Matera il gelicidio in quel periodo.
    Quindi vi chiedo se sapete se ha interessato anche altre zone d'Italia e in quale giorno potrebbe essere avvenuto?
    Il 3 febbraio 2012 ci fu un intenso richiamo caldo in quota su tutta la Basilicata centro-meridionale; gli unici a non avvertire la scaldata fummo noi delle basse quote, vicini alla costa jonica.
    In bassa collina piovve con temperatura sotto zero e una +3/+4 a 850 hPa, mentre sull'Appenino stava piovendo fin oltre i 1000 metri con temperature positive.
    Già dalla prima serata il richiamo caldo abbandonò la regione e fu neve fino in alta collina con temperature leggermente sopra lo zero, mentre in bassa collina continuò il gelicidio fino al 4 febbraio mattina con una +3 a 850 hPa.
    Probabilmente affluì aria fredda nei bassi strati da zone che erano già innevate, mentre le correnti in quota erano di libeccio e ci portavano le precipitazioni. Ecco qui spiegati i fenomeni di gelicidio che colpirono il Materano tra il 3 e il 4 febbraio
    Ultima modifica di Julio; 08/01/2018 alle 19:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •