Ok vediamo se ho capito..l impatto retrogrado su genn visti i tempi sarebbero solo uscisse in 5...altrim da dati odierni se ne riparla in prima decade di febbraio se va alla 6/7..e sarebbero ottime fasi da cio che vedo. Terza cosa la dinamica 144 ore eventuale di reading cosi cm vista nn centra nulla cn la mjo giusto? Dimmi quante ca...ho dettograzie
Magari matteo la risposta e' inizia un antipasto in terza decade...ma febbraio potrebbe dare il sorbetto![]()
Ho l impress caro alessandro , corregg se sbaglio , che gli effetti del cooling seppur parziali in basso , coincidano si con vorticita' disaggregate (AO-) ma...cariche di energia . Esse come il perno sul canada esplode in veemenza , e in questa carica energivora alla red bull deve essere ancora smaltita. Di per se il solo segno dell AO poco ci dice sull salute del VP ... qui la difficolta' modellistica
Hai centrato in pieno il problema
Non avrei nulla da aggiungere solo un dato e un grafico che testimoniano ancora una volta la risonanza altalenate e fuori letteratura da parte della stratosfera e la difficoltà (inqualificabile a 78/96 ore per un modello di punta quale ecmwf) nell'inquadrare l'equilibrio e lo status della colonna del vortice polare.
questo il grafico:
fluxes.gif
e questo il dato ancora a 240 h:
ecmwf10f240.gif
ovviamente se sono attendibili![]()
Matteo
Matteo b sera ,cn il calo delle u change indichi il calo della trasmissione verso il basso delle epv ? Nell ultima carta 240 vedo il solito asse ellittico o strong... non so che indicazioni hai tratto da tali carte.. ese magari ti aspetti nuovi ribaltoni in positivo...
Speriamo sia l'ultima "altalena" di quel grafico da te cerchiato è che qualcosa di buono possa uscire a partire dalla seconda metà della terza decade... Queste risonanze con trasporto di vorticità dall'alto verso il basso seppur non abbiano avuto la forza di trasportare gli effetti dell'ese verso la troposfera, hanno comunque (passatemi il feancesismo) rotto u ******** schiacciando di fatto le onde dinamiche troposferiche.... Ora se tale altalena finirà e se questo fosse l'ultimo sussulto, potremmo anche recuperare qualcosa dalla seconda metà della terza decade sperando che nel frattempo non si facciano troppi danni.... Intanto stasera ECMWF non uscirà.
Segnalibri