massime a -2° dalla 71/00 e minime a +1
per quanto riguarda le similitudini con il 2012 le medie massime al momento sono 6,9 (in forte calo) contro i 6,5° del 2012
le minime chiusero a -4 ma è un altro discorso
La logica dei voti non è nel mio sangue nonostante sia un insegnante, però non capisco cosa possa averti lasciato insoddisfatto di questo febbraio. Qui a Orbetello ha fatto una nevicata con 1 cm di accumulo e nemmeno su tutte le superfici, ma se dovessi dare un voto non ci penserei due volte prima di dare un 10, tanto bello è stato.
Febbraio 2018 da queste parti se tutto va come credo dovrebbe chiudere a +1,1/+7,0°C, contro una media di +1,1/+7,7°C (1971-00). Dunque circa un -0,35°C dalla 1971-00, rispetto alla 1981-10 credo siamo attorno al mezzo grado di anomalia.
Per dargli il voto aspetto di vedere che combina domani, visto che comunque l'eventuale nevicata di domani è da attribuire in buona parte a questo mese, senza l'avvezione siberiana di questi giorni infatti col cavolo che domani nevicava.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui gli ultimi tre giorni di Febbraio stanno facendo precipitare l anomalia, chiuderà quasi un grado sottomedia 71/00
Penso che un evento del genere come quello in corso faccia saltare tutti i discorsi "freddi" che si fanno sulle medie e sulle anomalie ... è come dire che tutto sommato il 1955/56 non è stato cosi bello perchè esiste il 1980/81 che fu assai più freddo e costante nelle medie e che non ebbe due mesi sottomedia ma uno solo ... eddai sù
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
Chiudo febbraio con media +4
-0,4 dalla mia cinquantennale
Precipitazioni mm 307 !!!
Neve caduta cm 22.-
Curiosità:
i primi due gg del mese media +10,2
ultimi due media -3,8
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
qui Febbraio 2018 è NELLA STORIA, lo sapete tutti perchè, ma veniamo ai numeri:
-0.84 sulla 1971/00, è il Febbraio più freddo dal 2012 ovviamente
terza decade a -3.70, la più fredda terza decade di Febbraio del nuovo secolo
-2.2 di minima più bassa è il nuovo record per Febbraio, stranamente non ci sono mai stati valori cosi bassi in questo mese nonostante i freddi mesi di Febbraio 2003, 2005 e 2012
è stato anche un mese ultrapiovoso: 221.5 mm, ha piovuto 22 giorni su 29
ma ... SOPRATUTTO ... con 20 cm di neve totali (5 cm il 26, 14 cm il 27 e 1 cm il 28) è il mese più nevoso del nuovo secolo qui a Napoli
che voto gli si può dare a sto mese ?10 !!!
Febbraio a ieri che era a 2° precisi sottomedia dalla '94-'17. Super mese concluso con la Storia. Goduria
Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
.Dati, statistiche ed analisi febbraio 2018 ed inverno '17/'18 Stazione meteo di San Biagio (RA). Media temperature minime: -0,4°c; media temperature massime: +6,9°c; media temperature: +3,1°c; temperatura minima più bassa: -11,4°c (28); temperatura minima più alta: +8,4°c (1); temperatura massima più bassa: -1,3°c (27); temperatura massima più alta: +15,7°c (1); giorni con temperature massime >+10°c: 3; giorni con temperature minime =1,0 mm): 13; pressione più bassa: 996,0 mb (3); pressione più alta: 1024,5 mb (16-17); media pressione: 1011,8 mb; media vento: 7,8 km/h WSW; raffica massima di vento: 46,7 km/h ENE (17); media umidità relativa: 86%. http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_se...NOAAMO0218.txt Di seguito il confronto con gli altri mesi di febbraio.Prima decade molto mite (anche se c'è stata una nevicata anche in tale decade) e piovosa. Seconda decade fredda e piovosa. Terza decade molto fredda (3°c in meno rispetto alla media della mia stazione meteo) e piovosa/nevosa. Nel complesso mese freddo, molto piovoso e con 3 nevicate che hanno apportato 11,5 cm di neve. Da segnalare 2 giorni di ghiaccio e la temperatura minima di -11,4°c, la seconda più bassa che ho mai registrato (dopo il 14/02/12 quando registrai -19,2°c), notevole anche perchè registrata un giorno prima di marzo. Questo inverno, in definitva, ha visto um mese di dicembre freddo e piovoso, gennaio molto mite e secco e febbraio freddo, piovoso ed un po' nevoso; quindi, nel complesso, è risultato essere un inverno da 7 (rimango basso perchè è caduta, comunque, ben poca neve rispetto alla media). Tantissima e sempre presente in maniera abbondante la neve in montagna.
Segnalibri