mi sono perso il bz
se mi illumini sergio ti ringrazio
Bz è una componente del campo magnetico interplanetario (IMF). E' associata all'open solar flux. Generalmente quando Bz tende al negativo aumentano le westerlies e diminuiscono i gpt in zona polare.
Al contrario quando Bz vira verso il positivo, aumenta la meridianizzazione dei flussi e i gpt in zona polare....quest'effetto sembra essere pressocchè immediato.
I GM lo leggono in questo modo ma non è detto che poi l'effetto permanga per la lunghezza teorica del run. Questo significa che i modelli sono influenzati dalle condizioni iniziali, ma non possono leggere ovviamente come cambierà la componente Bz, questo a mio avviso favorisce grandi sfarfallamenti dei modelli nel long...Se però certe condizioni persistono l'effetto da "illusorio" può divenire reale e influenzare di fatto le dinamiche evolutive della circolazione atmosferica...![]()
Non buone notizie purtroppo...la componente Bz si è mantenuta negativa nel run delle 00h e ora in quello delle 06h...
Speriamo nel run delle 12 dove si sta verificando un aumento del vento solare e (si spera) sia anche accompagnato da una tendenza di Bz verso territori positivi...
basterebbe veramente poco...
Grazie copernicus, i tuoi interventi sono sempre precisi, affidabili e trasudanti di conoscenza della meteo.
Grazie a te snowburian!
purtroppo anche alle 12h BZ era ancora in territorio negativo anche se leggermente, speriamo che l'aumento ulteriore del vento solare modifichi di quel tanto l'impianto barico a nostro favore, magari chissà, una minore enfatizzazione del blocco più a nord potrebbe esserci di aiuto in questo contesto...![]()
...errata corrige!ancora non sono le 12! aspettiamo fiduciosi...
![]()
Piccola virata in positivo di Bz per le ore 12 poi ritorna in basso...non so se possa bastare...
![]()
Segnalibri