Risultati da 1 a 10 di 87

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

E' estremamente difficile classificare questo inverno che a livello meteorologico è terminato con la giornata di ieri: questo trimestre invernale è caduto dopo un lungo periodo caldo/secco da record da Nord a Sud (Febbraio - Agosto 2017) in cui l'autunno ci ha un pò rimesso in riga su condizioni termiche accettabili (localmente buone a dire il vero) e in parte pluviometriche con l'eccezione di Ottobre, simile ai (ne)fasti del periodo precedente

l'Inverno ha seguito, si può dire uno schema simile all'autunno: buoni il primo e l'ultimo mese, male, MOLTO MALE, quello centrale

la differenza sostanziale però, rispetto agli standard ultimi a cui siamo stati abituati, è che la maggior parte del tempo è trascorsa comunque con un tipo di tempo mediamente freddo e che solo la parte centrale dell'inverno è risultata veramente disastrosa, condizionando le medie dell'intera stagione. In Italia si sono avuti due mesi su tre sottomedia, anche lo scorso autunno è accaduta una cosa simile, nessun mese veramente gelido (come Gennaio 2017, per esempio) ma costantemente instabili e mediamente sottomedia con le temperature

Poi ... c'è stato l'EXPLOIT FINALE: l'ondata di gelo più forte dal Dopoguerra in terza decade di Febbraio per l'Europa e l'Italia causata dallo stratwarming con tutte le conseguenze che abbiamo visto e ancora viviamo al Nord si può dire quindi si sia visto un pò di tutto: freddo moderato, precipitazioni, neve su Alpi e Appennini (non dimentichiamolo) ma anche clima assai mite, molto e anche il gelo e la neve eccezionali, non si può dire che non sia accaduto nulla insomma

do i miei voti ai mesi, quindi:

Dicembre: è stato un mese di Dicembre come mancava da un pò, il Dicembre canonico che ti aspetteresti: freddino e piovoso, un pò più di freddo poco prima di Natale che però ahimè è stato piuttosto mite, ma è stato un mese che mi è piaciuto, molto simile al mese che l'ha preceduto, qui è terminato -0.3 sottomedia 71/00 e con 166 mm di pioggia, voto: 7

Gennaio: è stato mite, troppo ma sopratutto a causa della sciroccata dirompente della prima decade, che è stato il momento più caldo di tutto l'Inverno (un'anno prima era in corso la glaciazione), ha comunque piovuto ma non c'è stata praticamente nessuna ondata di freddo neanche minima, è stato mite quanto il 2007 e 2014 e solo un pò meno del 2001, brutto brutto, chiuso a +2.4 sulla 71/00 e con 125 mm ... voto: 3

Febbraio: eheheheheh a inizio mese le avvisaglie che qualcosa di potente era alle porte coincidevano con quelle che erano state le speranze deposte a fine autunno, in realtà risultava fuori tema il decorso di Gennaio, al più ... fino al 24 del mese, in ogni caso, ed esclusi i primi tre giorni miti, il mese si è comportato come Dicembre: clima freddo, senza eccessi, assai piovoso, nevoso sulle montagne e alta collina, un Inverno regolare insomma ... poi sapete tutti ciò che è successo, specie nelle mie zone. I quattro giorni meteo più belli della mia vita. Come medie è finito a -0.8 con ben 221 mm di pioggia, voto: 9.5

se dovessi fare una media dei miei voti verrebbe fuori un Inverno appena sufficiente, ma quando all'ultimo ti arriva l'evento che sogni DA SEMPRE (e non gli eventi sul filo di lana, tipo quello del 31 Dicembre 2014 che fu comunque emozionante oppure un interno inverno come il 2004-05 ... belli ma veramente imparagonabili a quanto accaduto in questi giorni a livello emotivo) mandi a quel paese la logica, le medie e la razionalità
    Ultima modifica di Dream Designer; 01/03/2018 alle 23:03

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •