Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
Incidentalmente mi riferivo proprio a questo articolo a proposito dei pattern spaziali; ma se è vero che l'ohc ha maggiore persistenza delle sst tanto quanto sono bastati 2 inverni anomali a creare questa anomalia altrettanto se i prossimi inverni fossero in persistente nao- possono eliminarla; infatti il loro forecast statistico ha un ampio range a distanza di pochissimi anni.

Figure 4: Scientific Reports

Prevedono anche una intensificazione dell'AMOC in risposta a questa anomalia poichè il rapido raffreddamento è stato in larga parte generato dall'anomalo pattern atmosferico più ancora che dal trend negativo preesistente nell'AMOC stessa che avviene su tempi più lunghi.
Nel frattempo questa anomalia accompagnata da una forte anomalia positiva subtropicale comporta in inverno un più forte gradiente nord-sud che aiuta(poco in media) a mantenere la nao+.
Si è formata con due stagioni ma non è solo il risultato del pattern atmosferico ma anche quello dell'up o donwelling oceancio. Appunto viene menzionata l'enorme energia necessaria per poter eliminare quell'anomalia che ha causato anche una convenzione profonda che è ben visibile.

layers_FEB_2017.jpgBen visibile il calo nel mixed layer e l'aumento al di sotto di esso.

Per quanto riguarda l'amoc si fa riferimento a dei precursori ma ciò non è affatto scontato come dicevo prima.