
Originariamente Scritto da
AbeteBianco
Verissima la storia del favonio, ma ai mass media non interessa questo. Oggi hanno semplicemente detto che è una giornata calda ma non da record (per via appunto del 2011), ma a mio parere non si può semplicemente banalizzare così. Scientificamente come ben dici, questi 28 gradi hanno un loro discorso, oltretutto io sto parlando di valori registrati in uno schermo solare ventilato, non più come gli scorsi anni in cui la schermatura manco sapevo cosa fosse. Il fatto che il mio valore odierno con una strumentazione di livello (Davis) superi tutti quelli "artigianali" del passato definisce ancora più importanza.
I bollettini meteo avevano previsto questo ulteriore rialzo termico, ieri appunto ne stavamo parlando, ma attenzione che il 27.9° potenzialmente può ulteriormente essere ritoccato verso l'alto.
Adesso ho trovato qualcosa :
In zona medaglie? - MeteoSvizzera
Localmente al nord delle Alpi sono stati stabiliti dei record assoluti, mentre in Ticino MeteoSvizzera dice che le temperature odierne sono nelle 4-10 giornate più calde di sempre, ma personalmente aggiungo che in più luoghi si è stati più caldi della rete ufficiale (confermo io in primis). Il conteggio su cosa sia contenuto in queste 4-10 giornate è semplice da intuire, direi che ha fatto più caldo (e di gran lunga) nell'aprile 2011 e salta fuori pure un 1984 che non conoscevo (ma anch'esso favonico!), mentre localmente ci sono anche il 2007 o il 2015 ad esempio. Nel passato remoto non saprei, ma è probabile che il caldo aprile 1949 abbia visto anche picchi altrettanto elevati.
In poche parole al NW Italiano non sono per nulla molte nella storia le giornate con queste temperature, anomalia accentuata perché in assenza del favonio, ma penso che il discorso valga per quasi tutta l'Europa.
Segnalibri