Originariamente Scritto da
Friedrich 91
Più che quello del 20 Maggio, ricordo con molto piacere quello del 14 Giugno 2008.

Fu un evento che a suo modo mi rimase impresso non tanto per la quantità di pioggia in se (comunque non indifferente, visto che caddero comunque 35 mm) quanto piuttosto per l'irruenza della discesa artica e il calo termico. Ancora l'11 Giugno avevamo fatto estremi 17/29°C, dunque un po' sopra media x il periodo, poi in serata un temporale rapido ma assolutamente incisivo, con 5.2 mm in praticamente 10 minuti a dir tanto, iniziò a far tracimare l'aria fredda. Solo due giorni dopo, con una massima ad appena 21°C, era già tutta un'altra aria.
Ricordo che il mattino del 14 giugno 2008 partivo per le vacanze a Gabicce Mare, dove ogni anno trascorrevo circa 2 settimane (ah che bei tempi, quando Giugno era il mio mese preferito, il mese dell'inizio della libertà dalla scuola

), quando mi svegliai, guardai fuori il tempo che c'era e pensai che dovevo partire per le vacanze al mare mi sembrava assurdo...ma quando vidi il termometro segnare 11°C fui ancora più sbalordito.

Pensai: no, dai, si sarà rotto il sensore...invece no, c'erano 11°C e diluviava a metà Giugno, quel giorno la massima si fermò a 17°C e il giorno dopo 20°C di massima CON IL SOLE.
Fu però nulla rispetto a quello che mi riservò il tempo 2 anni dopo, il 19-20 Giugno 2010, fortunatamente quella volta ero a casa per l'esame di maturità e godei come un riccio: 134 mm in 2 giorni, il giorno 20 massima di 15.8°C

Segnalibri