Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 553 m s.l.m.
    Messaggi
    6,431
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Come si distrubuisce l'aria fredda...

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Inversioni da irraggiamento o post avvezione di aria fredda? C'è una differenza: nel primo caso l'inversione si forma direttamente perché è il suolo a disperdere velocemente calore, per cui l'aria direttamente a contatto con la sua superficie si raffredda prima e più velocemente degli strati superiori, che sono più lontani dal suolo; nel secondo caso abbiamo prima l'arrivo di una massa di aria più fredda, poi l'aumento della pressione e quindi il confinamento dell'aria più fredda e densa (quindi più pesante) al suolo. Ovviamente la distinzione non è nettissima, perché anche nel post-avvezione l'irraggiamento ha un ruolo importante. Comunque, il modo in cui, in un post avvezione, l'aria fredda si diffonde al suolo è simile a quello che puoi osservare quando aggiungi acqua più fredda in un catino che contiene acqua più tiepida, si formano delle correnti di discesa e delle correnti di risalita. Nel caso dell'inversione da irraggiamento agiscono sia fattori geografici sia fattori pedologici, ad esempio il tipo di suolo: un suolo molto alberato dissipa meno calore di un suolo spoglio... alle latitudini medie le inversioni si avvertono di meno nelle vallate disposte latitudinalmente (N/S o S/N) rispetto a quelle disposte longitudinalmente (W/E o E/W), in una vallata stretta gli effetti compressivi possono essere maggiori che in una vallata molto ampia e quindi le inversioni meno avvertibili.
    Da cosa dipende il fatto che nelle vallate disposte est/ovest l'inversione si avverte di più rispetto a quelle disposte nord/sud?

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come si distrubuisce l'aria fredda...

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Da cosa dipende il fatto che nelle vallate disposte est/ovest l'inversione si avverte di più rispetto a quelle disposte nord/sud?
    Dal fatto che alle nostre latitudini i venti al suolo hanno quasi sempre una componente meridiana, visto che il fronte polare scorre mediamente ben a nord delle Alpi, di conseguenza le correnti atlantiche da noi arrivano in seno a saccature o ondulazioni più o meno pronunciate e noi possiamo essere collocati sul ramo ascendente o su quello discendente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •