Vi giuro che hanno scritto proprio così ossia che il clima siciliano degli ultimi anni si è modificato in direzione di un calo delle temperature e minori ondate di caldo africano estivo. A me sembra una cretinata micidiale tranne che qualcuno non pensi che la Sicilia si trovi in Arabia Saudita e quindi in passato città come Messina o Catania avevano temperature estive di 40° di media. Che le aree continentali tendano a riscaldarsi di più rispetto a quelle marittime mi sembra ovvio ma che addirittura, a dispetto del Global warming, il trend termico della Sicilia si sia invertito rispetto al resto dell'emisfero boreale mi sembra una cretinata colossale. Io so che negli ultimi decenni tutta l'Italia, chi più chi meno e nessuna regione esclusa, si è riscaldata inoltre le ondate di caldo over 40° (come quella di poche settimana fa sul catanese) continuano a colpire l'isola. Qualcuno ha un grafico con le temperature medie siciliane, in particolare estive, degli ultimi anni magari confrontandolo con il trentennio di riferimento meteo?