Identico spiccicato schema di questa estate 2018 alta pressione con massimi ad ovest e medio adriatico e sud con spifferi più freschi.
Ora però con geopotenziali più alti.
Periodo oltremodo eccezionale per il nord in particolare nord est cominciato ad aprile che è ancora lungi dal risolversi.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Qui tutto eccezionale.. Non guardate solo il rosso nelle carte. Reading e uomo sono migliorati rispetto a ieri in merito alla portata Dell hp. Altra cosa: Non è detto che il cielo sarà sereno soprattutto da mercoledi-giovedì in poi causa correnti da est-nord est. Per questo i valori massimi potrebbero essere leggermente piu bassi di quelli previsti. Insomma solito cinema, soliti lamenti... Onestamente diventa pesante leggere alcuni utenti. Sono iscritto da giugno, leggo dal 2017 ma a parte qualche utente è dura leggere...
Diciamo che dall'ECMWF mattutino le zone che avrebbero maggiormente beneficiato dell'afflusso fresco da E/NE sarebbero state le medio/basse adriatiche e la Sicilia, con un sottomedia termico anche marcato e fenomeni temporaleschi diffusi.
Per il resto la vedo dura identificare possibili fenomeni precipitativi sul resto dello stivale con quei massimi di GPT così attraccati al NW della penisola.
Per quanto riguarda il resto, ovvero il muro del pianto continuo, concordo appieno con te (alcuni utenti "storici", purtroppo, se ne sono andati per questo motivo)![]()
In GFS 00 non cambia sostanzialmente niente, l'inizio dell'onda di calore è previsto per lunedì e l'uscita (graduale) la si vede a partire da sabato 15, con un'erosione graduale del geopotenziale a partire da NNW, poi per il resto il "fantameteo" è migliorato per le zone settentrionali e centrali della Penisola, gradualmente coinvolte da impulsi da NW (in grado quantomeno di riportare il campo termico nella norma del periodo verso la fine della seconda decade, anche se certamente non piogge diffuse) e leggermente peggiorato per l'estremo Sud e l'Italia insulare, che potrebbero avere a che fare con una "bolla" di aria calda e secca in risalita dall'entroterra algerino a ridosso del prossimo fine settimana, che tuttavia sembrerebbe destinata a stazionare per poco tempo. Comunque commentare quanto avverrà oltre le 240 ore ha poco senso. A breve vedremo che ci propone ECMWF. Per il resto sappiamo tutti che la prossima settimana sarà calda per questo periodo dell'anno, con valori che per 5-6 giorni raggiungeranno con relativa facilità la soglia dei 30°C in molte zone d'Italia e punte fino a 33°C in qualche area interna di quelle particolarmente vulnerabili alla subsidenza.
Ultima modifica di galinsoga; 07/09/2018 alle 07:17 Motivo: 45
Si scorgono segnali a partire da metà mese. Reading non da buttare in toto. Occhio anche a gem. Comunque vorrei ricordare il fatto che rispetto al 21 giugno a parità di isoterme si perdano fino a 3-4 gradi. Stessa cosa a marzo rispetto al 21 dicembre. Anche questo è un fatto da non trascurare.
Geopotenziali folli se va in porte questa ipotesi di omega, subsidenza a manetta e termiche estive
ecmwf_z500a_eu_7.png
ripeto, è vero che saremo così:
ma già tre giorni dopo siamo così:
sta hp ce la becchiamo, ma dovrebbe essere abbastanza dinamica la situazione, non bloccatissima. certo, già oggi anche le stazioni aeroportuali hanno chiuso con un bel +4 sulle minime, quindi arriverà sicuramente una settimana che sarà pesantemente sopra la media su tutto il CN, ma finché si tratta di una settimana sola mi "accontento" personalmente.
Si vis pacem, para bellum.
meno forte e strutturata, ma sempre hp.non si vede un'entrata atlantica nemmeno con il binocolo.ripeto lungi da me voler presentare il periodo in arrivo come eccezionale, ma siccome ieri mi è stato fatto notare che con nao+ si sbloccherebbe velocemente, io tutto questo sblocco invece fatico a vederlo.
Per es: anche in gfs si riesce a far calare i geopotenziali e cacciare verso est l'anomalia, ma subito dopo si prepara il nuovo affondo a ovest senza cambiare nulla (così per dire eh vista la distanza)
Ultima modifica di simofir; 06/09/2018 alle 11:58
Bisognerebbe leggere gli interventi prima di commentarli... ho scritto esattamente 48 ore fa che non mi attendo sostanziali stravolgimenti del quadro meteorologico prima della fine della seconda decade... quindi HP con ridimensionamento delle anomalie termiche e di geopotenziale in quota abbastanza graduale (ma comunque non troppo lento).
Segnalibri