Così impari a odiare le inversioniSono le uniche che ce lo consentono nelle nostre zone di avere del freddo degno di nota in questo periodo, in questi giorni abbiamo le dolci correnti atlantiche (un pugno nello stomaco è più simpatico di quell'Oceano a W), e si vede come stiamo al fresco...x i gpt e la situazione che abbiamo non fa neanche tanto caldo in realtà. Per il resto purtroppo possiamo solo scegliere tra hp con uno sbuffetto da E Mercoledì, oppure Atlantico, questo finchè il ricompattamento temporaneo del VP non sarà terminato...coda di GFS 12 promettente in tal senso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
D'altra parte è noto come novembre e inizio dicembre siano il periodo storicamente più propizio alla neve in pianura...ah noCome dici tu, poteva andare peggio: se da un lato una nevicata in pianura al Nord a novembre è una mezza non-notizia, dall'altro non è (purtroppo!) la norma ogni anno; invece lo sono le prime gelate in pianura almeno dopo metà mese, che però con l'Atlantico c'entrano come i cavoli a merenda. Senza intervalli anticiclonici, rientri freddi e inversioni almeno deboli, le gelate ce le sogniamo. Anzi, di sicuro l'elevata media annua di gelate padane (60-80 giorni storicamente, lontano dal mare o dai laghi, da novembre a marzo/aprile) non viene da continui afflussi buranici o artici. Io per ora non mi lamento: non sarà la PEG, ma nemmeno un pessimo passaggio autunno-inverno qui
E comunque al Nord starei in campana tra una settimana, forse qualcosina può succedere![]()
Segnalibri