Brugnera (PN), a 20 km da qui, chiude ottobre 2018 come terzo ottobre più caldo dell'arco 1990-2018, con una media integrale di 15.5° (9.7°/21.4°), preceduta dai 15.6° di ottobre 2014 e i 16.2° di ottobre 2001.
Uffa, superato il 2004 per un decimo solo, credevo fosse andata leggermente meglio di quel mese (e niente podio), invece no... che sofferenza
Nel Mediterraneo e in particolare in Italia ottobre 2018 e' stato un mese molto piovoso con valori medi pluviometrici di oltre 150/200 mm. in molte localita' .
Zone particolarmente piovose tra la Francia e nord Italia , e centrosud Italia , Sardegna , Sicilia e Calabria ,
anche il nord Africa ottobre 2018 molto piovoso .
Interessante il CNR che pare aver dismesso la pagina del monitoraggio del clima italiano... a giudicare dalla motivazione addotta, pare si siano accorti che lavorare con dei dati ignominiosi (in fatto di attendibilità) risulta inutile e partorisce dati fuorvianti, perchè capisco l'omogeneizzazione ed altre procedure di correzione dei valori "grezzi", ma già da tempo si capiva che numerosissime stazioni meteo sbarellate - parlo anche e soprattutto delle cosiddette "ufficiali" - avrebbero messo i bastoni fra le ruote per chi cerca di effettuare analisi il più possibile accurate. Per dire che, malgrado abbia espresso in passato critiche verso di loro, non mi sento affatto di biasimare quelli del CNR, anzi. Non nascondo che tutta questa faccenda mi lascia una profonda amarezza. La climatologia è stata bistrattata e rischia di morire penosamente, nelle mani di persone negligenti che, per il loro evidente disinteresse verso la meteorologia e il clima, fanno terra bruciata anche per le persone che hanno una reale e profonda passione per questa affascinante scienza. Per tacere (perchè mi conviene tacere eccome, vah) di quanto deleterio possa essere condurre un monitoraggio meteo-climatologico attraverso questa trascuratezza imperante e dilagante delle strumentazioni e delle stazioni meteo. (Perchè al di là delle nostre passioni molto personali, quello è ciò che conterebbe, ma è parimenti precluso).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Da me il mese scorso, ha chiuso con anomalie positive di oltre 2 °C per quanto concerne la temperatura e da precipitazioni che, nonostante il recupero nel finale, sono risultate comunque inferiori alla norma anche se non in modo drammatico (discorso un po' diverso per il regime e la distribuzione delle stesse, ma questo meriterebbe un discorso a parte).
In bassa troposfera anomalia contenuta di +0.6° (RSS-TLT 1981-2010) ed in effetti anche le reanalisi hanno un minimo a 700hpa con anomalie negative al sud.
Selection_037.png
f1Y72ub_N1.png
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Difficile dirlo con certezza, le reanalisi ncep-ncar non assimilano le temperature delle stazioni, hanno una bassa risoluzione e non conoscono l'orografia, sono una valida approssimazione se il modello partendo dai dati in troposfera e alcuni da stazioni (slp ad esempio) è in grado di riprodurre cosa avviene vicino al suolo, recentemente in ottobre sono perlopiù entro +-0.2° dalle osservazioni ma a volte ci sono differenze ben maggiori (0.8° nel 1989), di certo mostrano un profilo verticale compatibile con i dati sat.
oct.jpg
ma il CNR ha chiuso bottega?
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
precisamente
Segnalibri