Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
non so di preciso al nord-est ma in questi anni al nw l'accumulo invernale è ben sopramedia, sono proprio le temperature estive ad aver cancellato tutto ed oltre, qualche anno-periodo eccezionale può anche capitare ma in generale i ghiacciai alpini sono molto più sensibili alle temperature estive.

Immagine


Nimbus Web Glaciologia
Al N/E gli ultimi inverni sono stati poco nevosi, al N/W va meglio ovviamente, le Alpi sono più alte e lo scirocco fa meno danni, un esempio questi giorni dove a Livigno già accumulava parecchio, alla stessa quota sul n/e non c'è nulla o al massimo neve fradicia e sciolta subito. Passiamo da inverni secchi a inverni dominati dall'Atlantico con quote neve stellari per noi. La Marmolada è a pezzi!

Marmolada, il ghiacciaio che sta sparendo. E non e il solo /Foto

Ma nel periodo 2009-14 grazie all'inverno 13/14 c'è stata una parziale ripresa. Dal 2014 in poi, non abbiamo i dati, ma ipoteticamente c'è stato un tracollo, visti gli ultimi mitissimi inverni e scarsi di neve con estati che iniziano ad aprile e finiscono a ottobre!

Estensione areale dei ghiacciai — ARPA Veneto

Si nota comunque che dal 1999 in poi il trend è quasi stabile, nonostante le temperature globali e soprattutto locali sono aumentate di molto ed è proprio quello che volevo far intendere, con il trend ghiacciai non stabilisci il trend temperatura, almeno non sempre.

Ghiacciai Veneti.png