Questa è una carta a 144h che lascia pochi dubbi purtroppo:
GFSOPEU06_144_1.png
No vabbè, senza parole....
GFSOPEU06_192_2.png
E' assurdo come uno squallore simile sia previsto proprio nei giorni di Natale. Carte peggiori non potrebbero uscire, un horror...la +7°/+10° maccajosa/anticiclonica porterebbe valori che sarebbero caldi pure per una Pasquetta bassa.
Natale tropicale co sta roba, e ormai i dubbi sono davvero pochi, è una continua conferma da parte di tutti i modelli
Sono orribili GFS06z ma conviene fermarci ancora a 144h: guardate ECMWF a 168 e ditemi quali sicurezze ci sono nei modelli a lungo termine, potrebbe partire l'impossibile del freddo come il nulla, la +10 la prenderei a patto che dopo si instaurino definitivamente le condizioni per avere un Articata ...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Però alla fine non male, l'Hp si eleva lasciando passare aria più fredda proprio tra San Silvestro e Capodanno. Oltretutto pessime per il centro-sud, per il nord forse meno nel periodo natalizio, poiché a Santo Stefano sule Alpi ci sarebbero almeno serie nevicate. Gennaio invece potrebbe non essere compromesso e riservare sorprese fredde in prima decade, forse un effetto dello Stratwarming previsto a Natale.
Beh, oddio, alla fine si sbloccherebbe per Santo Stefano (GFS06).
A questo punto ritengo inevitabile un altro giro di giostra (zonalità) visto quello che sta succedendo in strato con i warming ripetuti che "sballottano" il VPS a giro per l'emisfero... Ma proprio per i continui colpi che il VP sta prendendo non credo che la fase di zonalità avrà vita lunga.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Buongiornissimo
GFSOPEU06_168_1.png
Segnalibri