Io al momento o piu'paura di derive troppo occidentali che orientali,in tal caso le ens Gfs del 18z segnalano questa probabilita'con possibile passaggio alto a rientrare dalla francia e nord italia..Monitoriamo,di cambiamenti ne vedremo a tonnellate,siamo molto lontani ancora nel targhet,vediamo di portarlo sotto le 200 ore almeno..
usciti gli spaghi gfs
ufficiale freddofilo ma potrebbe dettare la linea senza problemi
Parallelo discreto ma migliorabile![]()
Che legnata artica, mamma mia :D peccato che, come per ECMWF12z, sia tutto ancora troppo lontano, ma i segnali si fanno sempre piu numerosi, ormai è evidente
Dobbiamo prima sorbirci la scaldata a metà settimana in ogni caso, poi si vedrà
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Dream Designer; 02/12/2018 alle 02:27
ottimo ukmo stamani, e non solo
Buona domenica.
Ukmo-Gem ed ECMWF molto bene concordi per l'azione artico marittima sul medio termine. GFS leggermente più sfuggente sul medio termine con colata che va più ad est.
monitorando il lungo termine di ECMWF e GFS invece possiamo notare come avvenga una forte inizione di vorticità in atlantico e che parimenti si va ad esacerbare un potente delta termico tra le correnti atlantiche il continente.
Vediamo come si comporterà il vp su tutta la colonna.
Potrebbero partire forti flussi di calore verso il cuore del Vp…..diversamente la battaglia tra un VPS comunque sotto attacco e la troposfera continuerà.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
buongiorno!
oggi sostanziali conferme anche se con vedute piuttosto diverse
Oltre a un buon Ukmo, abbiamo le Gem dalla traiettoria abbastanza occidentale ma che in generale fa ben sperare.
Gfs un po' troppo orientale ma dalle ens comunque interessanti. Ecmwf che riesce a centrare il colpo ma si spera non si abbia una tendenza troppo orientalizzante. Se facessimo già una media, saremmo a buon punto.. Del resto le ens ecmwf e le ens Gfs non sono molto distanti.. Prossime uscite cruciali..
Incrociamo le dita![]()
Ultima modifica di BoreaSik; 02/12/2018 alle 12:45
diciamo che guardando le proiezioni NAO by GFS il rischio maggiore sia proprio che vada un po' troppo ad Est:
nao.sprd2.gif
cmq una bella strusciata fredda non la disdegno affatto, anzi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Grandi ens by ECMWF.... Io continuo a non riuscire ad aprire questa sezione del forum.![]()
Segnalibri