Assodato ormai l'optimum climatico natalizio, una costante ormai negli ultimi 10-15 anni, tranne rari episodi, prima vedremo una debole passatina atlantica che forse potrebbe premiare finalmente anche il n/e estremo con neve sopra i 1000 m circa, dopo le feste invece possibile un graduale debole raffreddamento verso temperature consone del periodo, ma senza precipitazioni di rilievo.
Un dicembre senza neve in pianura qui è raro, negli ultimi 15 anni almeno 1-2 cm li ha fatti anche in inverni tropicali.
MS_1245_ens.pngImmagine.png
ecmwf inizia a fiutare, forse
![]()
Certo che prima di questa ci becchiamo una scaldata niente male, peccato![]()
bene anche la 240h di ecmwf00
Manovra di gem più difficile da realizzarsi, gfs ed ecmwf sono più “realistici” ma ciò non toglie che siano effettivamente meglio rispetto alle uscite dei giorni scorsi. Ukmo si ferma alle 144 ma non proseguirebbe in maniera dissimile a mio parere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma perché ha chiuso il forum MTG ? Che barba ... vabbèdetto questo, è sconfortante che la fase mite capiti sempre sotto Natale ma se serve ad una manovra in grado di apportare masse d'aria veramente fredde sull'Europa centrale va benissimo, ed è quello che sta avvenendo nelle code dei modelli.
Che gli spaghi non vedano ancora grandi cose non significa nulla, questo genere di situazioni si sbloccano il più delle volte sulla soglia del medio termine, l'obiettivo della dinamica è portare a casa qualcosa che assomigli a GEM00z che non è nulla di diverso da quello che vedono gli altri due principali GM
Ultima modifica di Dream Designer; 17/12/2018 alle 09:15
Il fatto che abbiano scritto in stanza nazionale praticamente solo utenti del sud, mi preoccupa un sacco![]()
Situazione abbastanza critica pee le zone alpine a parte la passatina del 20...poi e'un calvario ...al piano inversioni dal
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri