Il problema della tua zona, a differenza di qua o Bolzano, sono le minime.
A Vicenza si sfiorano i 18 gradi di minima media a luglio e agosto con un'umidità sempre troppo alta (non che qua sia bassa in ogni caso), quindi circa 2/3 gradi in più rispetto a Trento o Bolzano.
Ovviamente non reputo Trento o Bolzano città molto vivibili d'estate, di giorno è molto caldo (Trento dovrebbe essere alla pari con Vicenza come massime, Bolzano più calda, poi con il foehn qui in valle dell'Adige si va molto oltre i 30 gradi).
La cosa comoda è che in pochi minuti si è già in quota
Sì vero, come temperature minime tendono a restare altine qua, puoi notare però parecchia differenza fra la cittá e le campagne comunque.
In ogni caso sì, Trento e Bolzano sono in una valle alpina (forse a Bolzano gioca un ruolo anche il fatto che sia un po' più a forma di conca rispetto a Trento) e che sì, puoi uscire in poco tempo dalle "basse quote".
In realtá io comunque non sto a Vicenza cittá, quassù in alta pianura hai comunque lo stesso la comoditá di salire velocemente sulle Prealpi, le prime valli alpine e l'Altopiano di Asiago e trovare quindi refrigerio.
Infatti il problema degli ultimi anni a Trento è più che altro l'aumento delle minime estive e del numero di notti tropicali, che rendono più difficile il sonno a chi deve rimanere in città.
Di giorno ha più o meno sempre fatto caldo, ma di notte fino ai primi anni 2000 raramente si soffriva il caldo notturno e i condizionatori erano sconosciuti, poi è arrivata l'estate 2003 e tutto è cambiato.
I numeri son lì a testimoniarlo: per Trento Sud le vecchie medie delle minime 1983-2005 erano di 15.8° a luglio e 15.6° in agosto, mentre la recente 2010-2019 è diventata 18.0° e 17.7° rispettivamente; non parliamo poi di Trento Centro che nelle ultime estati ha visto un numero spropositato di notti tropicali. Poi rispetto ad altre località di pianura credo che almeno l'UR media sia un po' più bassa, ma insomma...
Per fortuna come dici ci salva la quota, basta poco per alzarsi e respirare un po' almeno!
Saluti a tutti, Flavio
Io ho vissuto 10 anni a Ferrara e la escluderei
La mia ragazza abita vicino ai colli Trevigiani, i quali li ho frequentati spesso. E devo dire che non ho trovato molta differenza con la pianura in termini di umidità, assenza di ventosità e afa. Escluderei anche la Romangna, in giornate di nebbia non si vede un tubo fino a Pesaro. Quindi il mio giudizio sul Nord-Est (Escludendo le Alpi ed il FGV) è pessimo.
Viceversa ho notato un certo dinamismo tutte le volte che sono andato sull'Appennino Piacentino - Ligure. Li credo sia un posto abbastanza vivibile. Vento, Sole, Temporali estivi, Piogge durante l'anno, neve, quasi assenza di nebbia.
L'alto varesotto sinceramente non mi dispiace, anche se negli ultimi anni le estati sono diventate più calde anche qui. Temporali frequenti (a volte troppo per chi cerca stabilità), piuttosto ventilato per laghi e monti, temperature che scendono bene la notte
Proviamo a vedere come si classificano le città del Nord Italia, come medie termiche estive? La stagione 2020 non è certo esaustiva, ma ha presentato situazioni diverse tra loro - non particolarmente fresche, ma sicuramente dal mite/gradevole al caldo più deciso - per cui potrebbe essere un buon confronto. Io ho fatto una media delle stazioni ARPAV di Padova, quindi un media centro-periferia:
GIU +21.4°C
LUG +24.1°C
AGO +24.3°C
Media stagionale: +23.3°C
Anomalia sulla 1981-2010: +0.1°C
Anomalia sulla 1971-2000: +0.6°C
Per quanto mi riguarda qui a Trento Sud la media dell'estate appena conclusa è stata di 22.9°c (21.2°+24.0°+23.4°); estendendo lo sguardo al resto della città abbiamo Trento Centro (Arci) con 23.3°c (21.5°+24.3°+24.0°) e Trento Nord-Lavis con 22.2°c (20.5°+23.2°+22.9°), in base ai dati di alcune stazioni della rete MTAA nel raggio di circa 15 km da sud a nord, ai due estremi del territorio comunale (o appena fuori come nel caso di Lavis, visto che purtroppo non sono riuscito a reperire i dati completi di Gardolo, poco più a sud e ancora in comune di Trento).
Di conseguenza uscirebbe per tutta Trento una media estiva di 22.8°c, molto vicina alla mia di Trento Sud fra l'altro.
Non conosco le medie storiche delle altre due stazioni, ma posso dire che la mia sarebbe di 23.3°c per il recente decennio 2010-2019 e invece di 21.9°c per il periodo 1983-2005, che è la mia media storica di riferimento; nel mio caso quindi la media dell'estate 2020 è risultata inferiore di 0.4° rispetto alla media recente ma superiore di un grado tondo rispetto alla media storica.
Saluti a tutti, Flavio
Pordenone (stazione urbana, rete Osmer quota 23 mslm)
giugno: +20.6
luglio: +23.6
agosto: +24.1
media estate 2020 +22.75
Per Udine (stazione Urbana rete Osmer, zona Udine Sud quota 91 mslm)
giugno: +20.2
luglio: +23.4
agosto: +24
media estate 2020 +22.5
in zona Udine nord c'è solo la stazione di Fagagna (10 km a NW), quota 148 mslm
giugno: +20
luglio: +23.2
agosto: +23.6
media estate 2020: +22.25
Io e mia moglie abbiamo una casa di famiglia a Feltre (vicino Belluno)...negli ultimi anni le notti estive sono diventate molto piu´ calde, una volta faceva proprio freddo di notte molto piu´ spesso. Nel complesso rimane abbastanza vivibile.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri