Risultati da 1 a 10 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

Mah
    chi continua a pensare che sulle adriatiche nevichi sempre a vento è giustamente poco informato (vivendo altrove).
    Io vivo a Lanciano da molti anni e di nevicate ne ho viste di tutti i tipi : asciutte e ventate con temperature di qualche grado sotto zero, dove i fiocchi contiunano a svolazzare anche una volta caduti, oppure calme e pesanti con temperature vicine allo zero (sono le nevicate più pericolose per i cavi ed i rami).
    Nell'inverno 2010-11 a distanza di un mese ho sperimentato i due estremi:
    a gennaio 2910 arriva un impulso freddissimo dai Balcani con neve secca e leggera (circa 20-25 cm ma ne fece di più verso il mare) poi a gennaio 2011 arrivò una nottata di neve umidissima e pesante con 0° e calma di vento, ne caddero più di 50 cm sul mio balcone e preoccupato, in piena notte mi sono alzato a spalare, avendo gli alberi in vaso talmente carichi che temevo per la statica della soletta).
    Dipende se c'è un minimo sullo Ionio o sul basso adriatico oppure no.(talvolta se ne formano due in verticale ,uno a nord ed uno a sud)...

Bava di vento L'avatar di Limoneve
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Mah
    chi continua a pensare che sulle adriatiche nevichi sempre a vento è giustamente poco informato (vivendo altrove).
    Io vivo a Lanciano da molti anni e di nevicate ne ho viste di tutti i tipi : asciutte e ventate con temperature di qualche grado sotto zero, dove i fiocchi contiunano a svolazzare anche una volta caduti, oppure calme e pesanti con temperature vicine allo zero (sono le nevicate più pericolose per i cavi ed i rami).
    Nell'inverno 2010-11 a distanza di un mese ho sperimentato i due estremi:
    a gennaio 2910 arriva un impulso freddissimo dai Balcani con neve secca e leggera (circa 20-25 cm ma ne fece di più verso il mare) poi a gennaio 2011 arrivò una nottata di neve umidissima e pesante con 0° e calma di vento, ne caddero più di 50 cm sul mio balcone e preoccupato, in piena notte mi sono alzato a spalare, avendo gli alberi in vaso talmente carichi che temevo per la statica della soletta).
    Dipende se c'è un minimo sullo Ionio o sul basso adriatico oppure no.(talvolta se ne formano due in verticale ,uno a nord ed uno a sud)...
    Prepariamoci a una nuova ondata di maltempo
    Penso che giovedi e venerdi avrai tante foto con alberi carichi di neve da postare
    Aggiornamenti stupendi di tutti i GM e conoscendo le potenzialità dell'Abruzzo meridionale con una -7 a 850 hpa e la -35 a 500 hpa dico che sarà neve anche a Vasto città come sempre è accaduto con queste temperature e configurazioni...

Aria che va continentalizzandosi e bei quantitativi per 48 ore di prp con un minimo che non scappa via velocemente
    Ci siamo!

Menzionato
    0 Post(s)

Sembra l'Alaska
    Lago di Campotosto, (Aq)
    05/01/2019

IMG-20190105-WA0013.jpg
    Ultima modifica di Limoneve; 06/01/2019 alle 09:26

Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno da Palena (Ch), a 700 mslm

Spero vi piacciano e possano documentare per bene l'importanza dell'evento appena passato in attesa di mercoledì/venerdì

FB_IMG_1546763003666.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •