Ascoltami bene : se io ti ho cancellato il post precedente dove era presente la prima parte del messaggio quotato, evidentemente una ragione c'era. Non prendermi per i fondelli riscrivendo il messaggio che ti ho cancellato condendolo poi con l'osservazione dei modelli, intesi? La prossima volta non sarò così magnanimo.
Moderatore MeteoNetwork Forum
raga, evitiamo sti discorsi qui per favore, già è difficile starci dietro di per se.... è un discorso interessante, riguarda la passione ed il modo di viverla di ognuno di noi. si può facilmente aprire un TD in Agorà a riguardo. concentriamoci sui GM qui, che ci diano un nuovo 85 o un nuovo 06/07 poco cambia, qui si discute dei modelli. le lamentele fanno danno tanto quanto i post come sopra, difatti sono 3 pagine di sola "psicologia" meteo.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ecmwf interessanti dopo le 192h, potrebbe aprirsi una fase discretamente perturbata. Io, come Friedrich, non le vedo come carte zonali, anzi! Guardate la dislocazione dei centro del Vpt! E poi soprattutto se ne va quel pallone giallo, che tanto ha dato fastidio ai 2/3 dell’Italia, negando ogni possibilità di precipitazioni.
Passetto ad W di gfs06z
![]()
Beh dai "veterani" dei forum di tutta Italia mi aspetterei anche un comprensione di chi vive, per mille motivi, la meteorologia in modo viscerale.
Io m'incazzo maggiormente con chi "sfotte" più o meno in modo mal celato.
Detto ciò io rimarrei molto allacciato perchè tutti i GM non ci stanno capendo nulla.
Ad emissioni che migliorano in strato corrispondo run troposferici pessimi e viceversa….
La vera difficoltà, da quel che vedo, è la lettura "verticale" dei vari piani isobarici con una problematica interpretativa di come lo split stratosferico si possa propagare.
Certo è che nel medio termine abbiamo visto un'aumentata velocità delle westerlies che renderanno più orientale (forse) l'articata di metà settimana ma, ribadisco mi sembra tutto work
in progress anche in fase prognostica.
Tra l'altro non è che stiamo vivendo una fase invernale anonima….diciamo che questa fase transitoria presumibilmente ci regalerà un jet stream in entrata da NW più o meno freddo ma tutto da valutare….
Per fortuna non parliamo di "prospettive" a 400 ore, non parliamo di "zonalità sopra il 50° parallelo ma parliamo di una situazione molto complessa sia sulla colonna del VP sia al suolo dove ci sono molti elementi che rendono e renderanno il futuro p.v. molto invernale…..
p.s.: continuo ad aspettarmi una visita del VP.....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri