Pagina 18 di 229 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 2448

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

non c'è nulla di squisitamente troposferico nell'evoluzione del vp già entro le 144h e la revisione dei modelli negli ultimi giorni va pienamente in quella direzione

oppure è un puro caso che la disposizione degli assi e delle masse assecondi pienamente quella dei piani più elevati della colonna?

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non c'è nulla di squisitamente troposferico nell'evoluzione del vp già entro le 144h e la revisione dei modelli negli ultimi giorni va pienamente in quella direzione

Immagine

Immagine

oppure è un puro caso che la disposizione degli assi e delle masse assecondi pienamente quella dei piani più elevati della colonna?

Immagine
    Ti dico la verità Alessandro, non mi sarei aspettato niente del genere con uno split di quel tipo e con il VP sulla nostra testa. Almeno l'esperienza mi dice questo. Una fase di passaggio? Può essere, ma allora perchè persino le ENS vedono poco o nulla nell'extralong?

Dato che oltretutto c'erano anche dei buoni precondizionamenti in tropo, quelle configurazioni mi suonano a dir poco incomprensibili...

il confronto che fai non mi torna, mi sarei aspettato un espansione ancor più massiccia dell'alta russo scandinava verso nord a collegarsi con l'HP polare in formazione e un crollo dei gpt su europa e mediterraneo...

ma sicuramente mi sfugge qualcosa...scarsa attività di una dell'onda pacifica? o forse l'annichilimento totale del vortice canadese che crea un inutile "mostro" che gira come una trottola in scandinavia e che dissipa più o meno tutta l'energia in loco?

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ti dico la verità Alessandro, non mi sarei aspettato niente del genere con uno split di quel tipo e con il VP sulla nostra testa. Almeno l'esperienza mi dice questo. Una fase di passaggio? Può essere, ma allora perchè persino le ENS vedono poco o nulla nell'extralong?

Dato che oltretutto c'erano anche dei buoni precondizionamenti in tropo, quelle configurazioni mi suonano a dir poco incomprensibili...

il confronto che fai non mi torna, mi sarei aspettato un espansione ancor più massiccia dell'alta russo scandinava verso nord a collegarsi con l'HP polare in formazione e un crollo dei gpt su europa e mediterraneo...

ma sicuramente mi sfugge qualcosa...scarsa attività di una dell'onda pacifica? o forse l'annichilimento totale del vortice canadese che crea un inutile "mostro" che gira come una trottola in scandinavia e che dissipa più o meno tutta l'energia in loco?
    riguardo al mio precedente post...qui si vede molto bene che quando si ristabilisce il vortice nordamericano-canadese lo split inizia a dare i suoi frutti! ... quello dobbiamo sperare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio

il problema a cui ti riferisci Sergio sta nella divisione anomala dei lobi
    quello più forte e vorticoso sull'eurasia e non viceversa
    sicuramente a livello troposferico manca un chiaro innesco dal pacifico per generare una migliore reattività d'onda in atlantico ma a prescindere da questo aspetto la disposizione che comunque è ancora in divenire rispecchia pienamente queste caratteristiche, nota lo svuotamento che avviene tra 0 e 120 sul lato canadese

il fatto che il siberiano faccia fatica ad allungarsi dipende proprio dall'iniezione di vorticità supplettiva in quel settore

comunque questo è solo l'incipit di una doppia dinamica che ancora si deve compiere per cui credo sia prematuro tirare le somme
    con questo per chiarire non ti sto dicendo che mi aspetto necessariamente una dinamica piuttosto che l'altra, semplicemente osservo

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il problema a cui ti riferisci Sergio sta nella divisione anomala dei lobi
    quello più forte e vorticoso sull'eurasia e non viceversa
    sicuramente a livello troposferico manca un chiaro innesco dal pacifico per generare una migliore reattività d'onda in atlantico ma a prescindere da questo aspetto la disposizione che comunque è ancora in divenire rispecchia pienamente queste caratteristiche, nota lo svuotamento che avviene tra 0 e 120 sul lato canadese

Immagine

Immagine

il fatto che il siberiano faccia fatica ad allungarsi dipende proprio dall'iniezione di vorticità supplettiva in quel settore

Immagine

comunque questo è solo l'incipit di una doppia dinamica che ancora si deve compiere per cui credo sia prematuro tirare le somme
    con questo per chiarire non ti sto dicendo che mi aspetto necessariamente una dinamica piuttosto che l'altra, semplicemente osservo
    Infatti...la chiara asimmetria di questo split crea un invorticamento in loco del lobo siberiano e il trasferimento delle masse d'aria avviene essenzialmente verticalmente e molto meno lungo i meridiani...almeno io la sto interpretando così...quando il canadese riparte in tropo, allora li ci si può attendere qualcosa per il mediterraneo, ma il "rischio" è che riparta troppo tardi...

stiamo a vedere...

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

...comunque quando prevale la psico-meteo vuol dire che i modelli tanto buoni non sono!

era una battuta eh...

rispetto alle attese (anche mie) c'è stato un notevole ridimensionamento. Fino a un paio di giorni fa sembrava naturale un escalation degli effetti s-t e sembrava che gli stessi modelli lo avvertissero...poi, boh!

tutto più o meno sparito e rimandato a data da destinarsi. Situazione troppo complessa per i GM? può essere...Fatto sta che ora si registra solo la zona polare che abbassa di latitudine i contrasti e questo per noi almeno inizialmente può essere persino deleterio, dato che vengono inibite tutte le possibili espansioni verso il polo dell'onda troposferica atlantica. Credo che ci si debba aspettare un prosieguo di gennaio movimentato ma non freddissimo, a tratti forse anche mite...

... salvo sorprese artico continentali, per successiva espansione dell'alta russo-scandinava (ultima decade di gennaio?).

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Grandissimo Run di gfs06 nel lungo. L'arrivo russo bussa alla porta dell'Italia. Possibili cambiamenti nei prossimi Run anche da parte degli altri modelli

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ma ... viste le medio-basse permormance dei modelli in questo ultimo mese, ma quella rotazione dell'HP a 150h non potrebbe, secondo voi, distaccare quella roba Artico Continentale verso di noi ? GEM ieri lo abbozzava

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    453 Post(s)

difatti:

gfs-1-54.png

il Salento si piglia un bel rientro gelido.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    453 Post(s)

cmq, pour parler, deciso W-shift del parallelo a 36h, dico deciso vista proprio la poca distanza:

gfs-0-36.png

gfs-0-42.png

ma in generale per essere a 36h ci sono differenze.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •