Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
X favore, lascia stare davvero
Ho visto nevicare io qua con una 0, nell'angolo sfigato del nord, il 5 Gennaio 2010.
Figurati in zone come l'Emilia centro-occidentale o ancora meglio il Piemonte e la bassa Lombardia se non ce la fanno.
Tutto dipende da una cosa: riusciamo a portare a casa una -5? Sembra di si, Martedì entra. E anche da Sabato in poi non farebbe affatto caldo. Riusciamo a fare almeno 1/2 notti serene ? Si, ce la può fare (20/21 e 22/23 localmente). Quindi da Modena verso W è neve, senza se e senza ma, x gran parte del peggioramento. Questo stamdo a Ecmwf.
Ma io direi da una linea Imola-Mestre verso W La pressione è bassa, il minimo lontano e ben esteso dal Tirreno all'Adriatico, quindi vedrei poco scirocco al suolo; inoltre in quota, prima di tutto gli 850hPa saranno a 1200-1300m, e poi non pare salire oltre i -3/-2°C oltre questa linea. Anzi secondo me non andrebbe male nemmeno sul Trevigiano e l'Alto Friuli, che rimangono più a rischio. Comunque vedremo, siamo ancora troppo lontani per i particolari di temperature e precipitazioni!